Pan brioche semplice “metodo Giorilli”
Giusto un mese fa mi sono fatta un regalo e ho comprato il libro “la lievitazione lenta” di Giorilli per avvicinarmi all’idea di preparare il lievito madre in casa e così ho fatto. Tutto fila liscio da un mese, seguo alla lettera e faccio tutti i rinfreschi necessari, non vedo l’ora di provare la mia prima pizza con la pasta madre ed è un successone, felicissima continuo molto motivata e continuo con i rinfreschi, fino a quando non mi metto in testa di infornare un pan brioche. Ecco che arriva la delusione, non vi dico cosa è uscito fuori, anzi non dico nulla che solo al pensiero mi viene da piangere e preferisco parlare d’altro. Sono sicura di aver commesso qualche errore e nall’attesa di capire quale mi sono messa subito alla ricerca di un pan brioche con il lievito di birra perché ormai avevo promesso ai miei figli di fargli provare una merenda super soffice con tante gocce di cioccolato e non potevo uscirne sconfitta, giammai!! Mi metto subito alla ricerca e in pochi minuti ero già all’opera e vi giuro senza tanti giri di valzer e di parole, sono riuscita a sfornare in poche ore e prima del loro arrivo da scuola un pan brioche con i fiocchi e controfiocchi. La ricetta è sempre di Giorilli ma con il lievito di birra, un pane sofficissimo che ho reso più goloso aggiungendo gocce di cioccolato e vaniglia.
Cosa vi occorre per due stampi medi da plum cake:
250 g di farina manitoba
250 g di farina 0
180 ml di latte
2 uova medie
50 g di zucchero
100 g di burro morbido
20 g di lievito di birra o 7 g di quello disidratato
12 g di sale
1 bacca di vaniglia
60 g di gocce di cioccolato
1 tuorlo+1 cucchiaio di latte per spennellare
Setacciate nella ciotola della planetaria le farine, unite il lievito sbriciolato, le uova, il latte e iniziate ad impastare, dopo alcuni minuti unite lo zucchero, e lavorate, unite il sale e fate assorbire, aggiungete ora poco per volta il burro morbido mescolato precedentemente con i semi della vaniglia e fate assorbire bene dopo ogni aggiunta, lavorate l’impasto fino ad ottenere una massa bella liscia e omogenea, ci vorranno 10/15 minuti.
Ribaltate l’impasto su un piano leggermente imburrato, unite le gocce di cioccolato e distribuitele impastando per pochi minuti, fate due giri e arrotolatelo, coprite con la ciotola e fate riposare per 15 minuti.
Dividete l’impasto in pezzi da 50/60 g ciascuno, formate delle palline e fate riposare ancora per 15 minuti.
Posizionate le palline nello stampo già imburrato una vicino all’altra, coprite con la pellicola e mettete a livitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno almeno 2 ore.
Spennellate la superficie con l’uovo mescolato con il latte e infornate a 190° per 30 minuti, posizionate gli stampi nella parte bassa del forno e dopo aver bagnato le pareti del forno con dell’acqua.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Un successone ! Provatelo !!
Nessun Commento