PAN BRIOCHE VARIEGATO CON CONFETTURA DI AMARENE
Il cielo non promette nulla di buono anche oggi, nel primo giorno d’Estate, fuori c’è vento e inizia anche a piovigginare, l’unica consolazione è mettersi li ad impastare qualcosa di buono. La mia scorta di dolci da colazione che conservavo in freezer è terminata, quindi tutto pronto per una nuova versione del tanto gettonato “pan brioche”, farcito con confettura di amarene.
PAN BRIOCHE VARIEGATO CON CONFETTURA DI AMARENE
ingredienti per due stampi piccoli o uno grande da plum cake:
250gr di farina manitoba
300gr di farina di kamut
100gr di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino di miele
3 uova a temperatura ambiente
120ml di latte a temperatura ambiente
150gr di burro morbido
12 gr di lievito di birra fresco
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
qb di confettura di amarene per la farcia
procedimento:
Iniziamo con l’aromatizzare il burro con la vaniglia, quindi uniamo i semi della bacca di vaniglia al burro e lavoriamo con un cucchiaio di legno fino a formare una crema e mettiamo da parte. Setacciamo le farine direttamente nella ciotola della planetaria, uniamo il miele, lo zucchero, le uova, il lievito sciolto nel latte e avviamo l’impastatrice, facciamo assorbire bene tutti gli ingredienti e lavoriamo fino ad ottenere una massa omogenea, quindi uniamo poco per volta il burro aromatizzato e portiamo ad incordatura, lavoriamo bene la massa fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola e risulti ben elastica e omogenea, dovete aver pazienza in questa fase, nel mio caso ho pazientato per ben 15 e qualche minuto in più.. Prendiamo l’impasto e adagiamo in una ciotola capiente imburrata, copriamo con la pellicola e facciamo riposare per un ora e mezza a temperatura ambiente per poi trasferirla nel frigo per almeno 6/8 ore. Nel mio caso, ho preparato l’impasto a metà mattina, per averlo pronto in serata, infornarlo e farlo riposare la notte per il mattino dopo e vi assicuro la sofficità dell’interno.
Trascorso il tempo del riposo in frigo, riprendiamo il nostro impasto e lasciamo a temperatura ambiente per 40 minuti, quindi (decidete voi se dividere a metà l’impasto per ricavare due pan brioche, come nel mio caso o farne uno grande) su un piano infarinato, stendiamo e ricaviamo un rettangolo da 30×40 cm dallo spessore di 8mm, stendiamo un velo di marmellata e arrotoliamo dal lato più lungo formando un rotolo, quindi tagliamo a metà della lunghezza e intrecciamo (qui il tutorial https://www.madamegateau.it/chocolate-babka/) Adagiamo la treccia nello stampo già imburrato e copriamo con la pellicola, mettiamo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno un ora e mezza fino a quando l’impasto arrivi a due cm dal bordo. Cuociamo nella parte bassa del forno già caldo a 160°per 35/40 minuti, prova stecchino, sfornare e lasciamo raffreddare nello stampo, il mattino dopo tagliamo a fette e serviamo.
Se volete delle fette sempre soffici e fragranti per la colazione, fate come me: tagliate il pan brioche a fette e adagiatele su un vassoio di carta, congelatele e dopo un paio d’ore mettetele in un sacchetto per alimenti, saranno pronte in pochissimo tempo.
A prestissimo.. Madame
non sai quanto vorrei assaggiare una fetta di questo pan brioche in questo momento! ha un aspetto così soffice e avvolgente e quel tocco di marmellata lo rende ancora più goloso!
é sofficissimo anche dopo due giorni, provalo anche con confetture diverse.. baci..