PANE ALLE NOCI
Ma quanto è bello fare il pane? Scegliere la ricetta, prendersi il proprio tempo ed iniziare ad impastare con gesti lenti e ripetuti , che antistress … e poi mi sono lanciata, oggi ho anche comperato la placca per fare le baguette per non parlare del marito così contento di non mangiare il solito dolce e poi quanta soddisfazione davanti ad un pane soffice e profumato come quello che vi presento oggi. La ricetta è di Morena dal blog http://www.mentaecioccolato.com/2011/12/pane-alle-noci-e-buon-anno-nuovo.html .
ingredienti per uno stampo da 30 cm:
500gr di farina manitoba
150gr di latte intero
150gr di acqua
18gr di lievito di birra fresco
10gr di zucchero
1 cucchiaio di miele d’acacia
40gr di burro morbido
10gr di sale
150gr di gherigli di noci tritati grossolanamente
procedimento:
Prepariamo il lievitino: Versiamo nella ciotola della planetaria 100gr di farina presi dal totale, uniamo il miele e il lievito sciolto in 80ml di acqua, impastiamo con un cucchiaio di legno, deve risultare un composto molle, appiccicoso, copriamo con la pellicola e facciamo riposare per 40 mn. nel forno spento ma con la lucina accesa.
Riprendiamo il nostro lievitino e uniamo l’acqua restante, il latte e qualche cucchiaio di farina, lavoriamo fino a far assorbire e uniamo ancora farina, lo zucchero e lavoriamo, per ultimo uniamo il sale e lavoriamo fino fino a quando la massa non si stacchi dalle pareti della ciotola, quindi uniamo poco per volta il burro e lavoriamo fino ad ottenere una massa liscia, elastica ed omogenea, nel mio caso l’impasto era incordato dopo 15 minuti, preleviamo il nostro impasto e trasferiamolo in una ciotola unta d’olio, copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare in forno spento per due ore.
Ribaltiamo il nostro impasto su un piano infarinato,uniamo le noci tritate e lavoriamo per distribuirle bene, facciamo riposare per 10mn, nell’attesa imburriamo bene lo stampo. Stendiamo l’impasto su un piano infarinato dandogli la forma di un rettangolo con il lato corto della stessa misura dello stampo, arrotoliamo dandogli la forma di un salsicciotto, adagiamo nello stampo,copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare nel forno spento fino al raddoppio (nel mio caso un ora e mezza) inforniamo nel forno già caldo, nella parte bassa per i primi dieci minuti a 200° modalità statica, poi abbassiamo a 170 sempre modalità statica per altri 40mn, prova stecchino.
mi raccomando dopo averlo sfornato facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo, nel mio caso l’ho lasciato raffreddare dentro lo stampo e tagliato il giorno dopo ed era sofficissimo.
Sono riuscita a farvi venir voglia di accendere il forno? lo spero tanto …. a presto… Madame
[ratings]
Nessun Commento