Pane di segale
La ricetta del pane con la farina di segale l’ho preparata seguendo il famosissimo metodo per realizzare il “pane senza impasto” di qualche tempo fa, ve la ricordate? Si? No? Il pane senza impasto o “No knead Bread” è la ricetta perfetta per preparare il pane in casa senza l’uso della planetaria, basta un minuto, giusto il tempo di mescolare insieme gli ingredienti con una forchetta e voilà…c’est fait!! No, non è uno scherzo, basta veramente poco per avere il pane fresco tutti i giorni grazie ad una tecnica innovativa, anche curiosa ideata da Jim Lahey, dove insegna a preparare il pane in casa senza l’uso dell’ impastatrice, quindi ideale per chi non ha manualità con gli impasti lievitati. La particolarità di questo impasto è il tempo di riposo molto lungo che permette la formazione della maglia glutinica, la lievitazione viene fatta sia in frigorifero che a temperatura ambiente, la cottura del pane non è da sottovalutare, infatti viene fatta dentro una pentola di ghisa dotata di coperchio, ma dato il costo molto elevato si possono usare anche quelle di coccio o di alluminio. La ricetta del pane senza impasto è talmente semplice e buona che vi conquisterà, fetta croccante dopo fetta!!
Cosa vi occorre per una pagnotta:
380 g di farina Manitoba
100 g di farina di segale
350 ml di acqua
6 g di lievito di birra
8 g di sale
Versate la farina in una ciotola capiente, sbriciolate il lievito, unite il sale e l’acqua, mescolate con la forchetta per 30 secondi, giusto per amalgamare il tutto, l’impasto sarà piuttosto appiccicoso, trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, quindi ponete il contenitore in frigorifero per 24 ore fino a 5 giorni.
Trascorso il tempo, ribaltate l’impasto su un piano infarinato e fate le pieghe di rinforzo, ovvero: formate un rettangolo pressando delicatamente con le mani, piegate per metà l’impasto e poi ripiegate l’altro sopra, girate a 90° e ripetete il passaggio, formate una palla e mettetela a lievitare con la chiusura rivolta verso l’alto, nel cestino per la lievitazione del pane ben infarinato. Se non avete il cestino, potete usare un scolapasta coperto con un telo ben infarinato con la semola e mettete a lievitare fino al raddoppio.
Accendete il forno a 250° c. in modalità statica e infornate anche la pentola vuota per farla riscaldare per benino, nell’attesa ritornate dalla vostra pagnotta, posizionate un foglio di carta da forno sull’impasto e con l’aiuto di un tagliere capovolgete il cestino, dopodiché trasferite la pagnotta nella pentola ben calda, prendendola dalla carta forno, coprite con il coperchio e cuocete per 30 minuti, scoperchiate la pentola e continuate la cottura per altri 20/25 minuti, deve colorire bene. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo a fette.
Fantastico, provatelo!!
Nessun Commento