Pane con semi di lino, salvia e rosmarino
Il pane è l’alimento per eccellenza, un arte magica che nasce dall’armonia di pochi e umili ingredienti come la farina, l’acqua e il lievito. Una formula così semplice ci dice che la bontà di un pane deriva principalmente dall’uso sapiente di questi ingredienti, quindi è molto importante rispettare tempi e passaggi. Appena mi ritrovo sola in casa è sempre un piacere mettere le mani in pasta ed oggi, al rientro dal lavoro, mi sono dedicata ad un pane nuovo e ad intrecciarlo per bene…già perché intrecciare pezzi di pasta lievitata è diventato il mio nuovo passatempo, un’anti stress miracoloso!! Provatelo!! La ricetta del pane con i semi di lino, profumato alla salvia e rosmarino è molto semplice da realizzare anche a mano, la consistenza è proprio quella che piace a me con mollica fitta e soffice circondata da un sottile strato di crosta croccante. Per l’intreccio date un’occhiata qui: https://www.instagram.com/p/CA-j3NVoRqD/
Cosa vi occorre per realizzare una pagnotta intrecciata grande:
400 g di farina manitoba
100 g di farina integrale
15 g di lievito di birra fresco oppure 4,5 g di lievito disidratato
150 g di latte intero tiepido
150 g di acqua tiepida
50 g di olio evo
30 g di semi di lino
10 g di sale
1 cucchiaino di miele
2 rametti di rosmarino tritati
5 foglie di salvia tritata
Setacciate le farine direttamente nella ciotola della planetaria, unite la salvia ed il rosmarino tritati, a parte sciogliete il lievito nel latte tiepido e unite anche il miele, versatelo nella farina ed iniziate a lavorare, versate anche l’acqua e continuate a lavorare fino a quando l’impasto non si aggrappi al gancio, le pareti della ciotola devono essere ben pulite, unite il sale in due volte e fatelo assorbire bene.
Incorporate l’olio in più riprese, fate assorbire bene dopo ogni aggiunta, lavorate l’impasto almeno 10/15 minuti, dovrà essere liscio ed elastico, unite i semi di lino e date qualche giro giusto per distribuirli bene, ribaltate su un piano, formate una palla e trasferitela in una ciotola grande unta d’olio, coprite con la pellicola e fate raddoppiare di volume ( fate lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa)
Trascorso il tempo, ribaltate l’impasto sul piano di lavoro, ricavate 8 porzioni uguali e formate dei cilindri, quindi iniziate ad intrecciare come mostra il video.
Trasferite il pane intrecciato su una placca foderata con carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Infornate nella parte bassa del forno già preriscaldato a 180°c. fate cuocere per 35 minuti, a metà cottura coprite la superfice con della carta da forno, sfornate e fate intiepidire prima di sformarle su una gratella, fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Provatelo anche voi!!
[…] Di recente abbiamo realizzato un pane con semi di lino, salvia e appunto rosmarino prendendo spunto da una ricetta (facile e dar risultato garantito) di Madame Gateau. […]
Molto bello, grazie!!
[…] Perduto ,meravigliosa scoperta. Ingredienti: ( ricetta di Marilisa del blog Madame Gateau: pane con semi di lino, salvia e rosmarino ) 400 g di farina manitoba; 100 g di farina integrale; 15 g di lievito di birra fresco; 150 ml […]