PanFocaccia con Poolish
Il PanFocaccia lo dice la parola stessa, è una via di mezzo tra la focaccia ed il pane, con tanta mollica ultra soffice, pronto da farcire con tutto quello che volete. L’impasto è molto semplice da realizzare anche a mano, si parte alcune ore prima con il lievito poolish, una biga molto particolare che permette di realizzare qualsiasi tipo di impasto, crea pani dal gusto molto marcato e profumato, la cui fragranza dura più a lungo. Il poolish si presenta come un composto semi liquido e viene preparata miscelando acqua e farina in pari quantità. La dose del lievito varia in funzione del tempo di fermentazione che può andare alle 3 alle 24 ore. La ricetta del PanFocaccia è tratta dal blog: http://profumodilievito.blogspot.com/2010/05/panfocaccia.html di Adriano che seguo tantissimo!
Cosa vi occorre per una bella pagnotta:
per il poolish:
250 g di farina manitoba
250 ml di acqua a temperatura ambiente
0,5 g di lievito di birra fresco
per l’impasto:
250 g di semola rimacinata
125 ml di acqua a temperatura ambiente
25 g di strutto o burro
10 g di sale
3 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto o miele
La sera prima preparate il poolish semplicemente mescolando la farina con il lievito e l’acqua, coprite con la pellicola e fate maturare a 23°c per 12 ore.
Il mattino dopo: Nella ciotola della planetaria versate il poolish, il malto, il lievito sciolto nell’acqua e lavorate con la K, unite la semola e dopo qualche giro unite il sale, lavorate fino ad incordatura. Sostituite la foglia con il gancio ed incorporate lo strutto poco per volta, lavorate l’impasto fino a renderlo bello elastico.
Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare l’impasto per 40 minuti dentro il forno spento, ma con la lucina accesa.
Ribaltate l’impasto su un piano ben infarinato e pressatelo delicatamente con le dita e formate un rettangolo, date un giro di pieghe, cioè: piegate il vostro impasto come se fosse un tovagliolo, piegando un lato dell’impasto fino al centro e ripiegando l’altro sopra, poi si gira a 90° e si ripete il passaggio. Le pieghe sono fondamentali per ottenere un pane più voluminose e ricco di alveolature, coprite a campana e fate riposare per 30 minuti.
Pressate leggermente l’impasto e date la forma di un salsicciotto piegando prima i due angoli estremi della pasta e si arrotola formando un salsicciotto, adagiatelo su una placca rivestita con della carta da forno e spennellatelo d’olio, fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.
Pennellate ancora con dell’olio, praticate delle fossette senza pressare troppo e infornate a 250 °c. per 10 minuti, dopodiché continuate la cottura a 180°c. per altri 20/25 minuti.
Buono e soffice!!
Nessun Commento