Panini soffici al latte
I panini al latte sono soffici bocconcini preparati con un impasto lievitato dal sapore neutro che si prestano ad essere farciti sia con il dolce sia con il salato. Li preparo spesso per la merenda da portare a scuola, c’è sempre scorta nel congelatore di casa, basta scongelarli per pochi secondi nel microonde e sono subito pronti per essere imbottiti. Per ottenere dei panini super soffici e leggeri bisogna piegare a libro più volte l’impasto per darle forza, quindi bisogna armarsi di pazienza e di un mattarello, potete farcire l’impasto prima della cottura o lasciarli al naturale come ho fatto io. Ho visto la video ricetta per caso da un sito americano che troverete qui: https://www.youtube.com/watch?v=3mgKSP79wKg e mi ha incuriosita all’istante, le dosi le ho un pochino personalizzate diminuendo lo zucchero e aumentando il sale
Cosa vi occorre per 12/15 panini:
250 g di farina 0
250 g di farina manitoba
280 g di latte intero a temperatura ambiente
25 g di lievito di birra fresco
1 uovo
60 g di zucchero
8 g di sale
50 g di burro morbido
Versate il latte nella ciotola della planetaria, unite il lievito, fatelo sciogliere e aggiungete anche lo zucchero, mescolate con una spatola, unite l’uovo e mescolate, versate metà della farina e iniziate a lavorare l’impasto. Aggiungete il sale e il resto della farina, lavorate fino a quando l’impasto non si attacchi al gancio e le pareti della ciotola sono ben pulite. Ora è il momento dell’inserimento del burro che va aggiunto poco per volta, fatelo assorbire prima di aggiungerne dell’altro, l’impasto è pronto quando risulterà bello elastico. Formate una palla e trasferitelo in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (nel forno spento con la lucina accesa è sempre il posto più indicato).
Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, schiacciate senza pressare troppo e formate un rettangolo, piegate l’impasto a libro come mostra il video e ripetete la procedura per 4 volte. Coprite l’impasto con la pellicola e fate riposare per 20 mn.
Ricavate dall’impasto tante porzioni da 60 g circa, formate delle palline e coprite con la pellicola per non farle seccare.
Prendete la prima pallina e stendetela con il mattarello, piegate a metà nel senso della lunghezza e stendetela ancora, ora arrotolatela formando un salsicciotto, posizionatela su una teglia ben imburrata e continuate con il resto delle palline, distanziatele l’una dall’altra per non farle attaccare durante la cottura, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Infornate a 180° per 20/25 minuti.
Baci baci
Nessun Commento