Presentare una ricetta dove l’ingrediente principale è la “patata”, il tubero più utilizzato in cucina e riuscire a catturare l’attenzione e far venire voglia di accendere subito il forno, non è poi cosi scontato. La cosa veramente stupefacente è riuscire a servire un contorno ghiotto e saporito con degli ingredienti semplici, che non passano mai di moda, come le Patate Hasselback, un piatto tipico della cucina svedese, invenzione dello chef del ristorante Hasselbacken di Stoccolma, da qui prendono il nome. La ricetta prevedono le patate cotte al forno con tutta la buccia, tagliate in superficie formando una sorta di fisarmonica, insaporite con erbe aromatiche, burro oppure in alternativa l’ olio evo, per una versione semplice e leggera, se invece volete arricchirle, potete aggiungere del formaggio grattugiato, salumi, insomma sbizzarritevi.
Cosa occorre per 4 persone:
8 patate di media grandezza
olio Evo
salvia, rosmarino, aglio, alloro
pepe e sale
Accendete il forno a 200°c
Lavate con cura le patate, lasciando la buccia, inserite in ognuna uno stecco lungo alla base, nel senso della lunghezza.
Tagliatele a fettine sottili, quindi trasferitele su una teglia, spennellatele abbondantemente con l’olio, in modo che penetri tra le fette.
Riempite le patate con le foglie di alloro, salvia e rosmarino, salate e pepate.
Cuocete in forno a 200°c per 1 ora circa, bagnatele ogni tanto con l’olio di cottura per mantenerle morbide, servite le vostre patate ancora calde.
Ciao alla prossima
Nessun Commento