Pizza muffin
I Pizza Muffin sono un’idea originale, una proposta diversa su come servire la classica pizza fatta in casa, perfetta per la merenda dei vostri ragazzi da portare a scuola o da servire come aperitivo. La ricetta è ovviamente quella della pizza, dei muffin hanno solo la forma, direi anche molto carina, semplice da realizzare, si formano dei piccoli bocconcini d’impasto, si farciscono con la salsa di pomodoro, mozzarella e olive, successivamente si posizionano nel classico stampo da muffin e si fanno lievitare. Ovviamente potete personalizzare la farcia e renderla ancora più golosa con del prosciutto o wurstel tagliati a dadini. La salsa di pomodoro che ho utilizzato per i miei pizza muffin è il Sugo con Basilico della nuova linea di sughi pronti Petti, realizzata con 100% pomodoro toscano, olio EVO e senza zuccheri aggiunti. Pochi ingredienti naturali senza conservanti, addensanti e acidificanti per garantire la genuinità di un sugo come fatto in casa. Uno dei tanti interessantissimi prototti che ho trovato nella Degustabox di settembre dal tema Made in Italy. Se siete interessati, potete richiedere la vostra prima box ad un prezzo super conveniente andando sul sito https://www.degustabox.com/it/ ricordo, inoltre, che dovrete utilizzare il mio cod. sconto B8PWA.
Cosa vi occorre per 6 pizza muffin:
300 g di farina Manitoba
80 ml di latte
80 ml di acqua
3 g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero
8 g di sale
20 ml di olio evo
Per il ripieno:
Q.b. di sugo pronto con basilico Petti
Q.b. di mozzarella e olive
origano
E’ un impasto molto semplice da preparare anche a mano, quindi: setacciate la farina in una ciotola capiente, unite il lievito, lo zucchero, il latte , l’acqua e iniziate ad impastare, aggiungete il sale e per finire l’olio in più riprese, continuate ad impastare su un piano leggermente infarinato, lavorate per 10 minuti, dovrete ottenere una palla bella liscia ed elastica, trasferite l’impasto nella ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Riprendete il vostro impasto bello lievitato e fate le pieghe di rinforzo, ovvero: spolverizzate con la farina il piano di lavoro e ribaltate l’impasto, formate un rettangolo pressando delicatamente con le mani, piegate per metà l’impasto e poi ripiegate l’altro sopra, girate a 90° e ripetete il passaggio, coprite con la ciotola e fate riposare per 10 minuti, dopodiché ricavate porzioni di impasto da 70/80 g ciascuno, formate un cerchio pressando sempre con i polpastrelli, farcite con il sugo, mozzarella e olive, chiudete bene i bordi pizzicando la pasta e formate una pallina, adagiatela nello stampo unto d’olio, quindi continuate con gli altri muffin. Coprite con la pellicola e trasferite lo stampo nel forno spento, ma con la lucina accesa e fate lievitare fino al raddoppio.
Accendete il forno a 180°c. e nell’attesa che arrivi in temperatura, distribuite con altro sugo la superficie dei muffin, quindi spolverizzate con dell’origano, aggiungete qualche oliva e infornate, fate cuocere in modalità statica 25/30 minuti.
Ecco qui Pizza muffin per tutti, buoni e sofficissimi!!
Nessun Commento