Plum cake alle mele con farina di mais, ricotta e lamponi
Ho iniziato con le ricette “svuota dispensa” , ho chiuso gli occhi ed ho allungato la mano pensando: con il primo pacchetto che mi capita tra le mani ci faccio una torta. Apro gli occhi e tadan… farina di mais fioretto, quella fine, fine che compro sempre e tutte le volte arriva intera alla scadenza, non so ancora perché mi ostini nel comperarla, ma tenerla li mi fa stare in pace… come per tutti gli altri prodotti commestibili che acquisto giornalmente e sistematicamente conservo nella dispensa…vederla così colma di cibo mi rende serena. Con la mia tazzona da caffè in mano, il tablet sulle gambe, mi metto comoda sul divano alla ricerca di qualche ricetta, le idee non mancano e l’ispirazione arriva quasi subito leggendo la ricetta di Maddalena http://cucinascacciapensieri.blogspot.com/2015/01/torta-con-farina-di-mais-e-mele.html, tutte le volte che vado dalle sue parti mi perdo nelle sue ricette, sono talmente invitanti!! La ricetta è di quelle semplici e buone, un plumcake alle mele che ricorda molto la torta rustica della nonna per la sua consistenza, da gustare con una bella tazza di latte caldo o con del te, in quella di Maddy non sono previsti i lamponi che io adoro e che ho aggiunto con piacere
Cosa vi occorre per uno stampo da plumcake:
3 uova a temperatura ambiente
180 g di zucchero semolato
110 g di burro fuso tiepido
100 ml di latte
125 g di ricotta
200 g di farina 00
150 g di farina di mais fine
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza grattugiata di un limone
qualche lampone (meglio se surgelato)
2 mele
Accendete il forno a 170°c.
Setacciate insieme la farina con la farina di mais e il lievito, mettete da parte.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il burro fuso poco per volta e continuate a montare, unite anche il latte, la ricotta, la scorza del limone grattugiata, la vaniglia e mescolate, incorporate le polveri e lavorate sempre con la frusta a bassa velocità fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Aggiungete una mele tagliata a tocchetti ed i lamponi, mescolate con una spatola e versate il composto nello stampo da plumcake già foderato con la carta forno, adagiate sulla superfice delle fettine di mele e infornate. Cuocete per 35 minuti circa, fate la prova stecchino.
Buona, soffice e un po’ rustica
Nessun Commento