Iniziai a bere caffè solamente a 25 anni quando operarono mio figlio a soli sei mesi. Ricordo solo il corridoio, era silenzioso e vuoto, non c’era un anima viva, (perché non facevano stare nessuno oltre la mamma per via dei batteri). Ricordo il distributore del caffè e il suono delle monetine che scendevano giù, li iniziai a prendere confidenza con l’aroma intensa del caffè ed ora non riesco a vivere senza.
Amo il caffè, adoro il profumo e nella mia cucina ogni momento è quello giusto per infornare una deliziosa torta al caffè, un dolce classico che non stanca mai, piace sempre a tutta la famiglia. Ideale in qualsiasi momento della giornata, dalle prime ore dell’alba gustata con un bel cappuccio, a merenda con un bel bicchiere di latte fresco o prima di andare a dormire giusto per concedersi l’ultima coccola della giornata. La ricetta è molto semplice da fare, basta una ciotola e un frullino; una raccomandazione: non assaggiate l’impasto crudo, non resisterete a tanta bontà… versatelo subito nello stampo e infornate all’istante
Cosa vi occorre per uno stampo da plumcake da 11×28 cm:
250 g di farina 00
120 g di zucchero di canna integrale
120 g di burro morbido
3 uova a temperatura ambiente
120 ml di caffè ristretto
1 cucchiaino di caffè solubile
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
Preriscaldate il forno a 180°c.
Setacciate la farina con il lievito, a parte unite il caffè solubile al caffè ristretto e mescolate, mettete da parte.
In una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero di canna e i semi della bacca di vaniglia, lavorate fino ad ottenere una crema soffice e chiara, unite il primo uovo, qualche cucchiaio di farina, metà del caffè, ormai tiepido e continuate con il secondo uovo, qualche cucchiaio di farina e montate, ultimate inserendo l’ultimo uovo, il resto della farina e del caffè, lavorate bene il composto fino a renderlo ben omogeneo.
Versate il tutto nello stampo già imburrato e infarinato e cuocete per in forno per circa 45 minuti, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare.
A presto e buon fine settimana
Nessun Commento