Plumcake gluten free con farina di mais, farina di riso e nocciole
Se esiste una food blogger molto imbranata e distratta, quella sono io! Mi capita spesso, mentre preparo un dolce, di dimenticarmi un ingrediente per strada, già… avete capito bene… tutto pronto sul tavolo: la mia bilancia, con le ciotoline belle colorate, frusta, spatola; quando mi rendo conto dell’enorme castroneria. Cavoli! Mi sono dimenticata le mandorle, assurdo quasi inaccettabile per me che lavoro in un supermercato… e quindi… vado alla ricerca dell’alternativa, che puntualmente e lì da qualche parte, in cucina. Ecco… mi salvo in corner e trovo una confezione di nocciole… mi ritorna il sorriso, tutto risolto e ritorno serena tra le mie ciotole. Nasce così la mia versione della tanto conosciuta torta “amor polenta” senza glutine.
Cosa occorre per uno stampo da plumcake 28×10 cm :
125 g di burro morbido
125 g di zucchero a velo
3 uova a temperatura ambiente
100 g di farina di mais
100 g di farina di riso
100 g di nocciole ridotte in polvere
6 g di lievito per dolci
50g di rum
Accendete il forno a 180°
In una ciotola, mescolate insieme le farine e il lievito, in un’altra ciotola sbattete leggermente le uova e mettete da parte.
Montate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una composto chiaro e spumoso, unite metà delle uova sbattute, metà delle polveri e lavorate fino al completo assorbimento, versate il resto degli ingredienti, il rum e lavorate ancora fino a rendere il composto bello omogeneo.
Versate il tutto nello stampo già imburrato e infarinato e fate cuocere per 35 minuti circa, fate la prova stecchino.
Fate raffreddare il plumcake prima di sformarlo, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.
Buonissimo inzuppato nel latte
perfetto per la colazione del mattino, bella l’idea di utilizzare quel tipo di stampo!
buona serata
Alice
Ciao Alice, grazie per essere passata di queste parti
Ciao, appena provata ottima davvero grazie!
Solo un dubbio, non so se puoi aiutarmi.
Io ho uno stampo classico, rettangolare, uso un forno elettrico non ventilato, tutti i plumcake compreso questo (anche con altri ingredienti) vengono sempre con delle crepe in superficie e quindi non sono molto belli a vedersi anche se buoni!
Sai dirmi da cosa potrebbe dipendere?
Ti ringrazio in ogni caso.
Ciao Paola, forno statico e qui tutto bene, la temperatura? A volte dipende molto dalla temperatura troppo alta, devi conoscere bene il tuo forno perché come sai sono “misteriosi” e se non ci prendi confidenza… addio… Nel mio ad es. devo infornare le torte nella parte bassa e a 160/170 e prolungare di pochino la cottura.