Plumcake integrale alle carote, noci e cioccolato
Il Plumcake o, più precisamente, Pund cake è un dolce di origine anglosassone molto morbido e soffice dalla forma rettangolare allungata, dovuto allo stampo dove viene cotto, il nome originale ricorda la quantità degli ingredienti base che vengono utilizzati nella ricetta, ovvero: farina, burro, zucchero e uova. Oltre la sua confondibile forma, il plumcake deve essere molto soffice e umido, deve risultare compatto, ma non asciutto e gommoso. Il plumcake classico è un dolce facilmente personalizzabile, ti basta arricchire l’impasto aggiungendo altri ingredienti, come nella versione che vi mostrerò oggi.. Il plumcake alle carote è un dolce classico che non stanca mai, piace sempre a tutta la famiglia. Ideale in qualsiasi momento della giornata, dalle prime ore dell’alba gustata con un bel cappuccio, a merenda con un bel bicchiere di latte fresco o prima di andare a dormire giusto per concedersi l’ultima coccola della giornata. L’impasto, semplicissimo da realizzare è senza burro, la consistenza umida è ottenuta grazie alle carote ridotte in purea e lo zucchero integrale, le noci e il cioccolato arricchiscono il tutto esaltandone la texture.
Cosa vi occorre per uno stampo da 30×10 cm:
300 g di carote già pulite
3 uova grandi a temperatura ambiente
200 g di farina tipo 1
50 g di farina di grano saraceno
120 g di zucchero di canna
80 g di zucchero di canna mudcovado
100 ml di olio d’oliva (potete sostituirlo con quello di arachidi )
16 g di lievito per dolci
50 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
50 g di noci tritate grossolanamente
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.
Inserite nel boccale del mixer le carote già tagliate, l’olio e frullate fino ad ottenere una cremina, a parte, setacciate insieme tutte le polveri.
In una ciotola capiente, montate le uova con gli zuccheri fino ad ottenere un composto bello spumoso, unite la vaniglia ed il sale, quindi aggiungete la purea di carote e mescolate con una spatola. Incorporate le polveri e mescolate bene con una frusta per evitare presenza di grumi, ultimate con l’inserimento delle noci e cioccolato tritati precedentemente.
Versate il tutto nello stampo già imburrato e infarinato e cuocete per circa 45 minuti, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Provatelo che è tanto buono!
Nessun Commento