Preparato per cioccolata calda
C’è qualcosa, in una tazza fumante di cioccolata, che parla dritta al cuore di chi ha bisogno di conforto. Quel qualcosa a cui è molto difficile resistere, forse per l’invitante profumo del cioccolato, forse per i suo gusto così avvolgente. Vedere immergere il cucchiaino in quella salsa scura, così densa e vellutata mi manda letteralmente in estasi. Le ferie sono volate, è rimasto solo il ricordo del mio Pandoro senza sfogliatura a cui ho dedicato tempo ed energie che ora non ho più, quindi ho pensato a qualche ricetta sprint da impacchettare e mettere sotto l’albero e di idee ne ho raccolte molte, preparatevi miei cari!! Se volete fare bella figura di sicuro dovete regalare un barattolino pieno di polvere magica fatta in casa, con pochissimi ingredienti otterrete una miscela golosa al cioccolato che potete personalizzare unendo un pizzico di cannella, di zenzero o di peperoncino in polvere o semplicemente lasciare così come descritta dal blog http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/preparato-per-cioccolata-calda-tazza/
cosa vi occorre per il preparato:
50g di cioccolato fondente al 72%
80g di cacao amaro in polvere
20g di fecola di patate
15g di amido di mais
160g di zucchero a velo
2 baccelli di vaniglia
Tritate finemente il cioccolato nel mixer, procedendo ad impulsi per non surriscaldarlo troppo, unite i semi della vaniglia e il resto degli ingredienti e tritate fino ad ottenere una polvere fine. Versate in un contenitore ben pulito e sterilizzato con chiusura ermetica. Dose per circa 8 tazze, quindi raddoppiate le dosi …. ascoltate me!!!
per prepararvi una bella tazza fumante di cioccolata, procedete così:
Versate in un pentolino 3 cucchiai colmi di preparato, unite 200ml di latte fresco e mescolate bene per stemperare eventuali grumi, portate ad ebollizione continuando a mescolare, cuocete fino ad ottenere una crema densa e vellutata.
Dopo aver assaggiato la cioccolata preparata da voi, vi scorderete quella confezione blu così antipatica… vi abbraccio miei cari… sono stravolta… a prestissimo!!!!
Me gustaría revivir la receta en español
Gracias
Ciao Marilisa …
adoro queste ricette semplici da fare home made, il cioccolato poi .. una passione!
La realizzerò presto, grazie!
complimenti ancora per il tuo Food Blog e i bellissimi scatti.
A presto,
Rose
Grazie Rose sono contenta che tu sia qui