Pull apart bread
Preparare il “pull apart bread” è davvero divertente e per ottenere la sua forma scenografica che sembra quasi una fisarmonica è semplicissimo. Dal nome inglese “pane separato” non è altro che una pane dolce lievitato molto profumato, composto da molte fette sovrapposte tra loro, precedentemente farcite con una crema a base di burro, zucchero e cannella, questa è la versione più conosciuta, ma molte sono le versioni. Io non impazzisco per la cannella ed ho personalizzato il gusto con quello che avevo in dispensa, risultato? Un successone, profumato e super soffice. La ricetta per preparare il pull apart bread è quella di Romina che trovate qui: http://www.sweetartisanstories.it/ una versione senza lattosio e senza uova, semplice da impastare anche a mano e se siete particolarmente stressati, come me, non c’è yoga che tenga!!
Cosa occorre per uno stampo 25 x 10 cm:
per l’impasto:
430 g di farina 0
50 g di zucchero di canna
100 ml di acqua tiepida
80 ml di latte di soya
1 pizzico di sale
8 g di lievito di birra
50 ml di olio di semi
1 pizzico di vaniglia
20 ml di liquore all’amaretto
per la farcia:
Crema di mandorle scure bio (sostituite con del burro di cocco o burro vegetale)
q.b di zucchero di canna
q.b. di amaretti sbriciolati
per la glassa:
q.b. di zucchero a velo e latte di soya
Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, a parte setacciate la farina direttamente nella ciotola, unite lo zucchero, il sale, la vaniglia, il latte di soya e il lievito sciolto nell’acqua, iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta, aggiungete il liquore e l’olio, continuate ad impastare a mano, ribaltate l’impasto sulla spianatoia e lavorate fino ad ottenere una palla bella liscia ed elastica, trasferitela nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume. ( forno spento, ma con la luce accesa per favorire la lievitazione)
Ribaltate l’impasto sulla spianatoia infarinata e pressate delicatamente con le mani formando un rettangolo dello spessore di 8mm, distribuite un velo di crema su tutta la superficie, spolverizzate con lo zucchero di canna e con gli amaretti sbriciolati, quindi formate delle striscie e ricavate dei rettangoli, ora sovrapponeteli tra loro e posizionateli in fila nello stampo da plumcake precedentemente foderato con della carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Accendete il fono in modalità statica a180°c.
Preparate la glassa semplicemente mescolando dello zucchero a velo con pochissimo latte di soya, coprite con la pellicola e mettete da parte, infornate il pull apart bread e cuocete per 40 minuti circa, sfornate e fate raffreddare prima di glassarlo.
Favoloso!!
Nessun Commento