Quattro quarti al caffè
Oggi è il turno di una ricetta che imparerete a memoria e non scorderete più, una di quelle semplicissime da fare, dalla consistenza umida e soffice come una nuvola. E’ da tantissimo tempo che giro attorno a questo dolce e una cosa è certa, se voi siete attratti dalla “maidera cake” che arriva dall’America o dalla “pond cake” inglese, io senza seguire le tendenze, preferisco giocare in casa ed infornare la torta “quattro quarti”. Nomi diversi per la stesso dolce, fatto con soli quattro ingredienti basi presenti nelle stesse proporzioni. Una torta molto semplice da gustare in purezza con solo una spolverata di zucchero a velo. Ideale per la prima colazione per la buona presenza di burro o da servire in piccole porzioni in qualsiasi momento della giornata. Si parte pesando le uova con il guscio e a seguire farina, zucchero e burro nelle stesso peso, si può aromatizzare con il limone, la vaniglia o con del caffè.
Cosa ti occorre:
il peso di 3 uova con il guscio a temperatura ambiente
stesso peso di burro a pomata
stesso peso di zucchero semolato
stesso peso di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 tazzina di caffè non caldo
zucchero a velo per lo spolvero
Come devi procedere:
Accendi il forno a 180°.
Setaccia la farina con il lievito e metti da parte.
Nella ciotola della planetaria monta il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Incorpora il primo uovo con qualche cucchiaio di farina e di caffè, fai assorbire bene gli ingredienti continuando sempre a montare. Unisci il secondo uovo, qualche cucchiaio di farina e di caffè, monta e continua con il terzo uovo, il resto della farina e del caffè. Lavora il composto fino ad ottenere una consistenza ben omogenea.
Versa il composto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato e infarinato.
Inforna in modalità statica e cuoci per 35/40 minuti, fai la prova stecchino.
Fai raffreddare e servi con una spruzzata di zucchero a velo.
Era da tanto che volevo coccolarmi con un dolce burroso così, profumato al caffè
Le foto mi danno energia anche più del caffè… 😉 Set vintage e romantico, il mood che preferisco!
GRAZIE Francesca, sono felicissima di averti qui, ti seguo da molto tempo e ammiro in silenzio tutto quello che fai, complimenti !!