Rose di Challah al miele per RE-CAKE 2
Prima ricetta dell’anno con RE-CAKE 2 con tanti buoni propositi e nuove idee da condividere tutti insieme e devo dire che almeno quelle non mancano.Tante sono le versioni per questa nuova ricetta che tratta di un pane arabo dal nome Challah, il pane dello shabbat. Ia Challah è un pane semi dolce intrecciato tipico della cucina ebraica che viene solitamente preparato il giorno dello shabbat, giorno di riposo per gli Ebrei. Io sono stata fedelissima alla ricetta originale, ho preferito lasciarla così per servirla con dei salumi, ho solo aumentato la dose dell’acqua per necessità.
Cosa ti occorre per un challah da 24cm
250g di farina tipo 1
250g di farina manitoba
10g di sale
25g di zucchero semolato
1 uovo medio
9g di lievito disidratato
40ml di olio di riso
40g di miele d’acacia
180ml di acqua tiepida
per la finitura: 2 cucchiai di miele diluiti con 1 cucchiaio di acqua bollente
Come devi procedere:
Setaccia direttamente nella ciotola della planetaria le farine, unisci il lievito, lo zucchero e mescola con un cucchiaio, unisci il miele, l’olio di riso, l’uovo e inizia a lavorare con il gancio ad uncino lentamente,unisci il sale, versa poco per volta l’acqua tiepida e aumenta la velocità, lavora bene la massa fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferisci l’impasto in una ciotola unta con poco olio di riso e copri con la pellicola, fai lievitare fino al raddoppio dentro il forno spento ma con la lucina accesa, ci vorranno 2 ore circa. Nell’attesa rivesti uno stampo da 24cm con della carta da forno e in centro posiziona un coppa pasta di 5 cm di diametro. Dividi l’impasto a metà e con l’aiuto di una sfogliatrice, ricava delle strisce larghe e abbastanza fine e con l’aiuto di un coppa pasta da 12 cm di diametro fai dei cerchi. Ora arriva il passo più complicato, quello delle rose, quindi utilizza quattro cerchi e mettili in fila, uno sopra l’altro e inizia ad arrotolare fino a chiudere e forma un cilindro, taglia a metà con un coltello e a questo punto ottieni le tue roselline, posiziona ogni pezzo sullo stampo ben distanziati tra loro. Copri con la pellicola e metti a lievitare fino al raddoppio del volume, circa 1 ora. Cuoci in forno già caldo a 170°per 25/30 minuti circa, fino a doratura, appena sfornata spennella con il miele, fai raffreddare completamente prima di servire.
Vi consiglio di farla al più presto e perchè no venite a dare un occhiata alla pagina di RE-CAKE 2 , bacioni a presto …
Grazie per aver giocato con noi, brava!
Non potevo mancare con una ricetta del genere… la proposta di questo mese è stata molto interessante, grazie a tutte voi !!!