Schiacciata Fiorentina
La schiacciata fiorentina è un dolce della tradizione toscana che si preparara nel periodo del carnevale a Firenze, straordinariamente buona, si tratta semplicemente di una focaccia dolce, molto soffice, piacevolmente profumata all’arancia e vaniglia. La ricetta originale prevede l’uso del lievito di birra o pasta madre, ma molti la preparano con il lievito per torte come se fosse un dolce da credenza, non penso sia la stessa cosa!! La schiacciata fiorentina è molto semplice da realizzare, l’impasto una volta lavorato e fatto lievitare, si trasforma in una focaccia dolce sofficissima dalla forma quadrata o rettangolare, non deve essere troppo alta, non più di 3, 4 cm. e servita semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo, anche se le nuove versioni prevedono farciture con creme, panna o cioccolato, la caratteristica fondamentale è l’immagine del giglio fiorentino disegnato con il cacao. Ho trascorso ore alla ricerca di una buona ricetta e quella che ho trovato è letteralmente una bomba!! Fantastica la consistenza, sofficissima e deliziosa, farcita con la chantilly ancora più buona, qui il link https://it.julskitchen.com/dolci/la-schiacciata-alla-fiorentina quindi se pensate di farcire la vostra schiacciata, preparate la crema pasticcera in largo anticipo.
Cosa vi occorre per l’impasto:
400 g di farina 0
50 ml di acqua tiepida
12 g di lievito di birra
1 uovo
3 tuorli
100 g di zucchero semolato
45 g di burro morbido
45 ml di olio evo
2 arance (scorza e succo)
semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema chantilly:
500 ml di latte intero
2 uova
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di amido di masi
i semi di mezza bacca di vaniglia
250 ml di panna fresca montata
Iniziamo con il preparare il lievitino: impastate 100g di farina (presi dal totale) con il lievito sciolto nell’acqua, formate un panetto, trasferitelo in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. ( forno spento, ma con la luce accesa)
Panetto lievitato, si prosegue montando il burro morbido con l’olio, usate un frullatore ad immersione, unite il tuorlo, le uova e continuate a mixare, aggiungete lo zucchero, scorza e succo d’arancia, la vaniglia, il sale e mixate, otterrete una cremina bella fluida.
Versate il lievitino nella ciotola della planetaria, iniziate a lavorare con il gancio e versate poco per volta la cremina, unite anche il resto della farina e impastate fino ad ottenere una massa bella liscia ed elastica, successivamente stendetela su uno stampo rettangolare di circa 30 x 22 cm. coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Cuocete in forno già caldo a 180°c. per 30 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare completamente, dedicatevi alla crema.
Portate a bollore il latte, a parte lavorate le uova con lo zucchero e l’amido si mais e la vaniglia, versate a filo il latte bollente sulle uova e mescolate con la frusta, versate il tutto nel pentolino e cuocete la crema a fuoco basso, mescolando con la frusta, non appena sfiora il bollore, versatela in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Incorporate la panna montata e mescolate.
Tagliate la schiacciata a metà e farcitela con la crema, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e disegnate con il cacao il classico giglio fiorentino .
Provatela!!
Nessun Commento