Tart con verdure primaverili e ricotta per Re-cake2
Verde è il colore della vegetazione, della natura, della rinascita primaverile e della stessa vita. Verde è sinonimo di fresco, come le verdure primaverili che troverete in questa torta salata. La nuova ricetta di Re-cake2 porta la primavera in tavola, una torta salata preparata con della pasta fillo fatta con le proprie manine e farcita con una crema a base di ricotta. Ovviamente se non riuscite a fare la pasta fillo, potete usare della sfoglia già pronta o della brisèe.
Cosa vi occorre per una teglia da 30×19 cm:
1 kg di ricotta
2 uova
2 spicchi di aglio finemente tritati
una manciata di basilico fresco
40 g di pecorino grattugiato
40 g di fontina grattugiata
50 g di Asiago grattugiato
8 fogli di pasta fillo
1 mazzetto di asparagi
un grosso porro
60 g di fave o piselli
4 carciofi
150 g di pomodorini
sale, pepe, olio extravergine d’oliva qb
Per la pasta fillo:
150 g di farina manitoba
80 ml di acqua calda
3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di sale
Per la pasta fillo: impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto elastico, formate una palla, coprite con la pellicola e fate riposare per un ora. Dedichiamo alla farcia.
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata. Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con un pizzico di sale.Lessate le fave per qualche minuto in acqua salata, scolatele ed eliminate la pellicina. Tagliate gli asparagi mettendo le punte da parte e tagliando a tocchetti il resto. Lessate anche questi per qualche minuto, scolateli e mettete le punte in acqua e ghiaccio (per mantenere il colore più brillante). Affettate il porro, quindi mettetelo in padella con un bel giro d’olio. Aggiungete i carciofi, le fave e gli asparagi a tocchetti. Regolate di sale e pepe. In una ciotola riunite la ricotta, il pecorino, l’Asiago, la fontina, il basilico, l’aglio e le uova. Regolate di sale e pepe. Mescolate finché non è tutto ben amalgamato. Unite anche metà delle verdure spadellate in precedenza.
Riprendete la pasta fillo e dividetela in palline da 50 g, stendetele molto sottili, quasi trasparenti, (usate la sfogliatrice) e adagiate le sfoglie sulla teglia unta d’olio, rivestite anche i bordi, quindi sovrapponete con la seconda sfoglia e proseguite con tutte le altre.
Versate uno strato di ricotta e livellate, disponete le verdure rimaste, completare con un giro d’olio e, se volete, con del pecorino.
Cuocete in forno già caldo a 200°c. per 15 minuti, il guscio dovrà essere croccante, sfornate e servite.
Se volete giocare con noi, troverete il regolamento nel gruppo Re-cake2: https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/
qui la locandina
Vi aspettiamo numerosi
Bravissima! 😀
Grazie per essere stata nel bunker con noi, alla prossima :*
Alessandra sono io a ringraziarvi per avermi dato questa bella opportunità, grazie di cuore
Deve essere sublime…da provare appena trovo gli asparagi!!!
Buon week end
Si da provare assolutamente !! grazie