Torta al cacao con cuore morbido al cocco
Non so voi, ma quando leggo cocco nella lista degli ingredienti di un dolce non resisto, mi viene subito l’acquolina in bocca e il desiderio di prepararla è talmente forte che mamma mia!! La torta al cacao con il cuore morbido al cocco ha centrato in pieno il mio corazon, è talmente buona e realizzarla è davvero divertente: la base è un’impasto al cacao delizioso, dalla consistenza molto umida grazie alla presenza della panna che può essere sia a lunga conservazione che fresca, senza burro e il tutto verrà arricchito con una crema golosa e avvolgente al cocco. La ricetta è tratta dal blog: https://www.chiarapassion.com/2018/05/ciambella-al-cacao-cocco.html
Cosa vi occorre per uno stampo da 24 cm:
Per l’impasto al cacao:
230 g di farina 00
40 g di cacao amaro
3 uova a temperatura ambiente
1 tuorlo
180 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
160 ml di panna fresca liquida
100 ml di olio di semi di arachidi
per il cuore morbido al cocco:
130 g di cocco rapè
120 g di zucchero semolato
1 albume
40 g di panna fresca liquida
2 cucchiaini di amido di mais
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.
In una ciotola setacciate insieme la farina con il cacao ed il lievito, mettete da parte. Imburrate ed infarinate lo stampo.
Preparate subito la crema al cocco: in una ciotola mescolate con la frusta la farina di cocco, lo zucchero, l’amido, la panna senza montarla e incorporate l’albume precedentemente montato a neve, mescolate con una spatola e mettete da parte.
Per la base al cacao: In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose, unite la vaniglia, l’olio e continuate a lavorare l’impasto, unite la panna e mescolate, incorporate le polveri e continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versate metà impasto nello stampo, distribuite la crema al cocco e completate con il resto dell’impasto al cacao, infornate e fate cuocere per 40 minuti circa, fate la prova stecchino, fate intiepidire e poi sformate il dolce su una gratella.
Troppo buona!!
Nessun Commento