Torta al Cioccolato con Crema alla Zucca “VEGAN STYLE”
Buon primo novembre cari amici, già siamo a Novembre e qui nella mia città i raggi del sole riscaldano ancora le giornate, pensate ben 25°. Giornate tiepide, colori bellissimi ,per non parlare dei profumi che sento nell’aria, come quello dell’eucalipto presente in molte zone con il suo odore di… di… Eucalipto…. quanto mi piace!! Beh, tornando a noi è anche una continua ossessione nell’ infornare torte usando la mia amata zucca, non pensavo di provare un sentimento così forte verso questo umile ortaggio e girovagando nei miei blog preferiti mi è venuta voglia di provare una torta diversa dalle solite fatte in precedenza. Spinta dalla mia curiosità e dalla ricetta “vegana” proposta da Alessia, giovane food blogger molto brava che seguo con interesse, mi sono imbattuta in una torta golosa con una base morbidissima al cacao, farcita con crema alla zucca e ricoperta con glassa speziata al cioccolato, ovviamente tutto style vegano.
ricetta tratta dal blog http://ilpandizenzero.it/sito/torta-al-cioccolato-con-crema-alla-zucca-e-glassa-alle-spezie/#comment-4984
cosa occorre per una base da 16cm:
250g di farina tipo 1
25g di cacao amaro in polvere
260ml di latte di soya
50g di yogurt di soya
90g di zucchero di canna
70ml di olio di riso
1bustina di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
cosa occorre per la crema alla zucca:
250ml di latte di soya
45g di maizena
40g di zucchero di canna
60g di zucca cotta e ridotta in purea
qb di scorza di arancia grattugiata
qb di crema di marroni
cosa occorre per la glassa:
100g di cioccolato fondente
110ml di latte di soya
1/2 cucchiaino di mix di spezie per pain d’epice
qb di pistacchio in granella
procediamo con la base:
Riscaldate il forno a 160°.
In una ciotola capiente setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi, a parte in un altra ciotola mescolate insieme quelli liquidi,unite i semi della bacca di vaniglia e mescolate, quindi versate il composto liquido in quello secco e con l’aiuto di una frusta manuale mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo già ricoperto con carta da forno e infornate, cuocete per 45 minuti circa, fate la prova stecchino, dopo cotta fate raffreddare completamente. Nell’attesa preparate la crema alla zucca.
procediamo con la crema alla zucca:
In un pentolino mescolate lo zucchero con la maizena, versate poco per volta il latte vegetale e continuate a mescolare per far sciogliere bene le polveri e per evitare che formino grumi, quindi unite la scorza d’arancia e mescolate, portate sul fuoco dolce e cuocete fino a farla addensare. Unite la purea di zucca e mescolate con una frusta, versate la crema in una ciotola e coprite con pellicola, fate raffreddare.
procediamo con il montaggio:
Tagliate la base al cacao dello spessore che più vi piace e adagiate il primo disco su un piatto, stendete un velo di crema di marroni e procedete con la crema alla zucca, adagiate sopra un’ altro disco e farcite, continuate così fino a formare più strati. Ponete la torta in frigo mentre preparate la glassa.
procediamo con la glassa:
In un pentolino versate il latte, le spezie e portate a bollore, spegnete il fuoco e unite il cioccolato già tritato, mescolate con una frusta manuale e mettete da parte.
procediamo con la finitura del dolce:
Riprendete la torta dal frigo e versate la glassa ancora tiepida, decorate con la granella di pistacchio e riponete in frigo per un paio d’ore, ricordate di portarla a temperatura ambiente prima di servirla.
Ringrazio Alessia per aver condiviso con me e con tutti miei colleghi la bontà di questa torta vegana, un dolce dalle consistenze sicuramente diverse dalle solite ma ottima sul sapore. Grazie alessia di http://ilpandizenzero.it/sito/ a presto, Madame.
Questo dolce è proprio nelle mie corde e oltretutto bellissimo *_* Complimenti, buon weekend 😉
Grazie