Torta al Cioccolato, Amaretti e Pere Gluten Free
Buondi cari lettori, oggi il mio pensiero e la mia ricetta è dedicata a tutte quelle persone che hanno problemi di “celiachia”e come tutti sapete, chi soffre di questo disturbo alimentare non può consumare alimenti che includono l’impiego del grano. Per questo motivo, molte persone scoraggiate mi chiedono come possono sostituire la farina di grano per le varie preparazioni e molte di loro preferiscono comperare prodotti già pronti confezionati che si trovano, oramai, in tutti scaffali dei negozi (fatevelo dire da una dipendente Coop, che di questi prodotti ne è assortita bene) Pur soffreddo di celiachia, non è assolutamente indispensabile rinunciare ad un dolce e magari al dolce preferito che contenga il cioccolato… basta prestare molta attenzione nella preparazione e sostituire alcuni ingredienti. Trascorro gran parte della giornata sul posto di lavoro e comunico con molti clienti che hanno questo tipo di disturbo, molti di loro seguono il blog e hanno notato che le ricette “senza glutine”sono scarsine, c’è poca scelta, quindi il mio pensiero oggi va a loro, ai miei cari lettori “celiaci”. Ho scelto un dolce a base di cioccolato, amaretti e pere, una torta dal gusto deciso, dalla consistenza soffice e umida, semplice da eseguire e per chi ama come me particolarmente gli amaretti, difficile da stargli lontana. la ricetta è tratta dal blog http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2015/01/torta-al-cioccolato-e-amaretti-senza.html#.VsLXVLThDIV a mia libera interpretazione.
Cosa ti occorre per uno stampo da 18/20 cm:
80g di farina di riso
40g di amido di mais
75g di amaretti (certificati senza glutine) ridotti in polvere
25g di cacao amaro in polvere (certificato senza glutine)
75g di olio di riso
63g di yogurt greco intero
100g di cioccolato fondente
112g di zucchero di canna
un cucchiaio di latte intero
2 uova grandi a temperatura ambiente
mezza bustina di lievito per dolci (certificata senza glutine)
4 pere piccole
Come devi procedere:
Il primo passaggio è quello di fondere il cioccolato e farlo intiepidire, quindi spezzetta il cioccolato dentro una ciotola e fai sciogliere a bagno maria o nel microonde e metti da parte.
In una ciotola capiente setaccia la farina di riso insieme al lievito, il cacao, l’amido, unisci gli amaretti ridotti in polvere e mescola con un cucchiaio, metti da parte.
In una ciotola monta gli albumi a neve e metti da parte.
Nella ciotola della planetaria monta i tuorli con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto bello spumoso e areato.
Unisci l’olio di riso a filo e continua a montare diminuendo la velocità, unisci lo yogurt, il latte e il cioccolato fuso e lavora il composto fino a renderlo omogeneo.
Aggiungi gli ingredienti secchi e con l’aiuto di una spatola, lavora fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi e piuttosto denso.
Incorpora gli albumi montati precedentemente e mescola con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto, ti consiglio di prelevare una piccola quantità di albumi montati e incorporarli al composto mescolando con un cucchiaio di legno per alleggerirlo un po per poi continuare piano piano.
Versa il tutto nello stampo già foderato con la carta da forno, affonda le pere nel composto ben distanziate e porta in cottura in forno a 160°per 35/40 minuti, regolati con la prova stecchino dopo i 30mn di cottura.
Sforna e fai raffreddare prima di servire.
Eccovi accontentati e grazie
Nessun Commento