Torta al doppio cioccolato gluten free
Se si ha un debole per i dolci al cioccolato, questa torta estremamente umida e densa è assolutamente da provare, se poi è gluten free meglio ancora. E’ un dolce che faccio spesso per mio figlio Riccardo, lui che non mangia volentieri i dolci, con questa torta riesco a soddisfare il suo palato esigente, infatti è la sua preferita. Il dolce è composto da una base estremamente soffice e umida grazie alla presenza delle mandorle ridotte in polvere, la ricetta è molto semplice da eseguire, non prevede lievito quindi per sostituirlo e garantire la stessa efficacia, durante la montata degli albumi bisogna inglobare molta aria e aggiungere quasi sempre metà dello zucchero prevista nella ricetta per avere una consistenza morbida e vellutata così da semplificare l’inserimento nella parte finale della ricetta, pochi passaggi ma molto importanti.
Cosa vi occorre per due stampi da 18 cm:
200 g di cioccolato fondente al 70%
180 g di burro
6 tuorli a temperatura ambiente
6 albumi a temperatura ambiente
150 g di zucchero
150 g di farina di mandorle
Per la crema al burro:
150 g di cioccolato fondente al 70%
300 g di burro a pomata
250 g di zucchero a velo vanigliato
Per il nido di cioccolato:
20 g di spaghetti di riso tipo noodles
50 g di cioccolato fondente fuso
2 ciotole ricoperte con la pellicola
Preparate in largo anticipo il nido di cioccolato: in una ciotola con i bordi alti versate il cioccolato fuso, unite i spaghetti e con l’aiuto di due cucchiai mescolate bene fino a far assorbire tutto il cioccolato, formare un nido e posizionatelo in una ciotola, schiacciate il nido con l’ altra ciotola e mettete in frigo per un paio d’ore. Sformate molto delicatamente.
Fate fondere il cioccolato con il burro nel microonde e mettete da parte, in un altra ciotola capiente montate gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere una massa bella liscia e vellutata. A parte montate i tuorli con il resto dello zucchero, unite il cioccolato fuso ormai tiepido e mescolate con la frusta, aggiungete la farina di mandorle e mescolate, infine incorporate poco per volta gli albumi montati, mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto negli stampi già foderati con carta da forno e infornate a 170° per 35 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare completamente. Nell’attesa preparate la crema al burro: montate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soffice e chiara, unite il cioccolato precedentemente fuso e lasciato raffreddare e montate fino ad ottenere una crema omogenea. Posizionate la prima base su un piatto e farcite con un abbondante strato di crema, coprite con la seconda base e ultimate decorando la torta con il resto della crema.
Basta farsi un giretto su Pinterest per trovare idee molto carine e divertirsi con i propri figli, il nido di cioccolato arriva proprio da quelle parti
Nessun Commento