Torta al limone
Tre ricette molto semplici unite tra loro per creare una torta al limone proprio come quella vista sui scaffali del supermercato, un dolce molto famoso caratterizzato da tre consistenze diverse: una pasta margherita soffice racchiusa in un guscio di frolla, farcita con una crema al limone golosa e fresca e sicuramente avrete già capito di che dolce si tratta. Tre preparazioni diverse da assemblare con tempi e passaggi diversi, quindi consiglio di iniziare in largo anticipo e partire con la crema al limone che deve essere fredda o tiepida prima di utilizzarla, si prosegue con il secondo passaggio che è quello di impastare la frolla e mentre riposa in frigo, prepareremo la terza e ultima ricetta che sarà la pasta margherita, dove tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
La ricetta della “torta al limone tipo Mulino Bianco” è di Delia Ciriello, una ragazza molto bella che con i dolci ha molta confidenza per quanto è brava, basta fare un salto nel suo gruppo e vedere cosa combina, ma come al solito ho leggermente modificato qualche cosuccia in base ai miei gusti personali.
Cosa ti occorre per uno stampo da 22/24cm:
per la crema al limone:
250g di latte intero
200g di zucchero
il succo e la buccia grattugiata di due limoni grandi bio
4 tuorli
3 cucchiai di farina
60g di burro
per la frolla:
180g di farina
75g di zucchero
70g di burro freddo
2 tuorli
un pizzico di sale
per la pasta margherita:
100g di burro morbido
100g di zucchero
2 uova a temperatura ambiente
1 tuorlo
120g di farina 00
20g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
aroma alla vaniglia
Come devi procedere:
Per la crema: Mescola direttamente nel pentolino le uova con lo zucchero, unisci la farina e mescola, aggiungi la buccia grattugiata del limone e il succo, versa anche il latte e mescola. Cuoci sul fuoco dolce fino a farla addensare, unisci il burro, mescola e appena sfiora il bollore è pronta. Versa la crema in una ciotola e copri con la pellicola, fai raffreddare.
Per la frolla: Setaccia la farina in una ciotola, unisci lo zucchero e il sale, aggiungi il burro freddo tagliato a tocchetti e inizia a lavorare gli ingredienti, appena otterrai un composto sabbioso unisci i tuorli e lavora l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea, avvolgi la frolla nella pellicola e metti in frigo per un ora circa.
Su un piano infarinato stendi la frolla dandogli uno spessore di mezzo centimetro, fodera lo stampo già ben imburrato, bordi compresi e riponi in frigo. ( puoi anche pensare di stendere la frolla su un foglio di carta da forno e adagiarla direttamente sullo stampo imburrato)
Per la pasta margherita: monta in una ciotola capiente il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e chiara, unisci la vaniglia, il primo uovo e qualche cucchiaio di farina già setacciata con il lievito, continua a montare, unisci il secondo uovo, qualche cucchiaio di farina, la fecola e monta ancora, unisci il tuorlo e il resto della farina, il latte e continua a montare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, metti da parte.
Riprendi la base dal frigo e stendi uno strato abbondante di crema al limone tenendo da parte due cucchiai per la decorazione, completa con la pasta margherita, livella bene, riempi una tasca da pasticcere con la crema avanzata e decora la superficie della torta. Inforna a 170°per 45/50 minuti, fai raffreddare completamente prima di sformare la torta.
Un mix di ricette, tre passaggi un pò lunghi ma molto semplici, tre ricette che avrete fatto e rifatto quindi unitele tra loro e create la vostra torta al limone come quella del Mulino Bianco.
Nessun Commento