Probabilmente è l’ortaggio più grande in assoluto che la natura metta a disposizione, un vegetale gigante, che sembra venire da un altro pianeta, sto parlando della Zucca. Per essere un ortaggio, la sua polpa è dolce come quella di un frutto e dove occorre può essere protagonista dall’ antipasto al dessert, un ingrediente prezioso per i vostri dolci. La torta alla zucca speziata è un dolce che sa d’autunno, con i suoi profumi e colori, una ricetta facile che prevede l’impiego della zucca cotta e ridotta in purea, senza burro dalla consistenza morbida, un dolce casalingo perfetto da preparare in questo periodo quando le zucche sono in abbondanza. La ricetta è di Stefano Cavada del blog: https://stefanocavada.it/ una torta alla zucca speziata, profumata al caffè e impreziosita da tante pepite di noci pecan, un mix di sapori che renderà il tutto magico! Io non ho usato il mix speziato che prevede la ricetta, ma semplicemente quelle che avevo in casa, non ho fatto la glassa finale che va sulla torta per gusto personale, lo streusel racchiudeva il tutto in bellezza.
Cosa vi occorre per uno stampo quadrato 25 x 25 cm:
per la torta:
250 g di zucca cruda ( io ho utilizzato la zucca Violina)
250 g di farina 00
80 g di zucchero semolato
80 g di zucchero di canna
120 g di yogurt greco o panna acida a temperatura ambiente
2 uova grandi a temperatura ambiente
100 g di olio di semi di girasole
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di caffè solubile
50 g di noci pecan tritati grossolanamente
per lo streusel:
90 g di zucchero di canna
60 g di farina 00
60 g di burro
50 g di noci pecan tritate
1 pizzico di cannella
Il primo passaggio è quello di cuocere la zucca, potete scegliere se cuocerla in forno, al vapore o come ho fatto io nel microonde, basta tagliarla a cubetti, metterla in una ciotola con due cucchiai d’acqua, coprite con la pellicola, fate cuocere alla massima potenza per 8/10 minuti, controllate la cottura e frullatela.
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.
In una ciotola capiente setacciate insieme la farina con il lievito, unite il sale, le spezie, gli zuccheri e mettete da parte. In un’altra ciotola fate sciogliere il caffè solubile nello yogurt greco, unite l’olio, le uova, la purea di zucca e mescolate con una frusta.
Versate il composto liquido nelle polveri e mescolate con una frusta fino ad ottenere un’impasto omogeneo e privo di grumi, unite le noci pecan tritate e mescolate, quindi versate il tutto nello stampo ricoperto con carta forno e mettete da parte.
Preparate lo streusel semplicemente mescolando tutti gli ingredienti come per la pasta frolla, ma più sabbiosa, versatela su tutta la superficie della torta, cospargete con le noci pecan tritate e infornate, cuocete per 40 minuti, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare prima di sformare il dolce. Tagliatelo a quadrotti e servite.
Conservate la torta in una scatola di latta per qualche giorno.
Nessun Commento