BALSAMIC CHERRY PIE WITH BLACK PEPPER CRUST
La ricetta di oggi ha circa un anno, fatta per re-cake, il gruppo scatenato di cui faccio parte.Tanto indecisa se pubblicarla “si” o pubblicarla “no”( per via delle foto ma chisenefrega, ho sempre detto che non sono una fotografa), ma perchè non postarla? Ricordo ancora la bontà del ripieno fatto con le ciliegie stufate dolcemente nello zucchero e miele, aromatizzate con l’aceto balsamico, una bella storia…
ingredienti:
PER IL RIPIENO:
1,5kg di ciliegie disossate
220gr di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
3 cucchiai di aceto balsamico
75gr di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
2 cucchiai di maizena
3 cucchiai di burro fuso
PER LA PASTA:
600gr di farina 00
225gr di burro
1 cucchiaio di zucchero semolato
4/6 cucchiai d’acqua fredda (a me ne sono serviti di più)
1/2cucchiaino di pepe nero
procedimento:
Prepariamo la farcia:versiamo tutti gli ingredienti in una casseruola e portiamo a bollore girando di tanto in tanto,continuiamo la cottura a fuoco lento per altri 30mn.Il composto risulterà denso.
Per la pasta,versiamo gli ingredienti secchi in una ciotola e uniamo il burro tagliato a tocchetti,sfreghiamo il burro con la farina con i polpastrelli per ottenere un composto sabbioso,uniamo poco per volta l’acqua,impastiamo fino ad ottenere la consistenza giusta.
Stendiamo una pasrte della pasta su un piano infarinato,fino ad 1cm di spessore,copriamo la base di uno stampo a cerniera da 22cm già imburrato,copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per 30mn. Prepariamo con la restante pasta delle strisce,copriamo e mettiamo in frigo.
Versiamo il ripieno nella base e poi decoriamo con le strisce,spennelliamo con dell’uovo sbattuto e portiamo in cottura in forno caldo a 190°per 1/30mn,copriamo con la carta stagnola se i bordi scuriscono troppo.Lasciamo intiepidire e serviamo
Allora è una storia interessante? Come sempre grazie e a presto… Madame






Cosa non direi che l’autore ha detto, io non avrei scritto meglio