Torta con uva fragola e mais
Mi è bastato sostituire una collega in ortofrutta per una sola mattinata e lavorare tra le tante cassette di uva… che mi è venuta subito voglia di prenderne un po’ e farci una ricetta. La mia preferita è quella pugliese, croccante e dolce, ma se in consegna c’è anche l’uva fragola, ne faccio una buona scorta, solo per averla lì, in bella mostra sul tavolo della cucina. Forse per trovare un po’ di conforto e pensare alle belle giornate trascorse, quand’ero bambina, in campagna nel periodo della vendemmia. Forse ne ho comprata un po’ troppa e la soluzione migliore per smaltirla e farci sicuramente una torta; dal sapore un po’ rustico e genuino, con la presenza dell’olio extravergine d’oliva e della farina di mais. Una torta da servire con una bella tazza di te o di latte caldo.
Cosa ti occorre per uno stampo da 22 cm:
200 g di farina 00
80 g di farina di mais finissima
3 uova a temperatura ambiente
90 g di olio Evo
180 g di zucchero di canna
50 g di latte
1/2 buccia di limone grattugiata
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 g di uva fragola
In una ciotola setaccia insieme le farine con il lievito e metti da parte.
Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unisci la vaniglia e l’olio poco per volta, continua a montare, quindi incorpora le polveri alternando con il latte e lavora sempre con il frullino a bassa velocità. Unisci la scorza di limone e mescola, devi ottenere un composto denso e omogeneo.
Versa il composto nello stampo già imburrato e infarinato, termina con l’aggiunta dell’uva e porta in cottura nel forno già caldo a 180°per 35/40 minuti, fai la prova stecchino. Sforna e fai raffreddare prima di sformare.
Ben arrivato Settembre, mi sei mancato !
Nessun Commento