Torta di mele rustica
Esistono infinite ricette della amatissima “torta di mele” e questa che vi mostrerò oggi è tra le mie preferite, deliziosa e ricca di ingredienti, la torta di mele rustica di tradizione casalinga è il dolce perfetto per la colazione o la merenda, il classico jolly che va bene in ogni periodo e stagione, ognuno ha la sua versione preferita e le reinterpretazioni sono infinite, questa che vi propongo ha un sapore rustico e deciso, che vale decisamente la pena provare e poi si prepara in pochissimo tempo e senza frullatore.
Cosa vi occorre per uno stampo da 24 cm:
3 uova medie a temperatura ambiente
125 g di olio di riso o di arachidi
150 g di yogurt bianco naturale
200 g di farina tipo 1 (in alternativa farina 00)
50 g di farina di nocciole ridotte in polvere
50 g di farina d’avena
1 bustina di lievito per dolci
150 g di zucchero di canna
2 cucchiai di crusca d’avena
1/2 bacca di vaniglia
per la finitura:
3/4 mele tagliate a fette
nocciole tritate
crusca d’avena
Come vi ho anticipato prima, è una torta molto semplice da fare, si procede manualmente sporcando pochi utensili, quindi accendete il forno a 180°c. e iniziate a pesare tutti gli ingredienti, foderate uno stampo a cerniera con la carta da forno e mettete da parte.
In una ciotola capiente setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio, a parte in un altra ciotola mescolate con una frusta manuale tutti gli ingredienti liquidi, quindi versate il composto liquido in quello secco e mescolate bene con una frusta, dovete ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Versate il composto nello stampo, disponete a raggiera le mele tagliate a spicchi, spolverizzate con le nocciole tritate e la crusca d’avena, infornate e cuocete per 40 minuti circa, prova stecchino, fate intiepidire prima di sformare e servite.
Provatela!!
Nessun Commento