Torta di nocciole, mandorle e cioccolato.
Nocciole e mandorle ridotte in polvere, avvolte poi nel cioccolato fondente per dare vita ad un nuovo dolce che si scioglie letteralmente in bocca, semplicissimo da fare con un risultato davvero sorprendente, basta un piccolo trucchetto….
Cosa occorre per una torta da 22cm:
250gr di cioccolato fondente al 70%
125gr di nocciole ridotte in polvere
125gr di mandorle ridotte in polvere
150gr di burro tagliato a tocchetti
120gr di zucchero di canna
5 tuorli a temperatura ambiente
5 albumi a temperatura ambiente
100gr di zucchero semolato
50ml di Amaretto di Saronno
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di amido di mais
Procediamo:
In una ciotola uniamo le mandorle e le nocciole ridotte in polvere, uniamo il cacao setacciato, l’amido di mais e mettiamo da parte.
In un’altra ciotola capiente montiamo gli albumi con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e semi compatto, mettiamo da parte.
Facciamo fondere il cioccolato con il burro, mescoliamo con la frusta e uniamo lo zucchero di canna e mescoliamo, uniamo i tuorli una alla volta e mescoliamo con la frusta, lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il mix di polveri e mescoliamo con una spatola, uniamo il liquore e mescoliamo, incorporiamo poco alla volta gli albumi montati e mescoliamo con una spatola.
Versiamo il composto nella tortiera già foderata con carta da forno e cuociamo in forno già caldo a 160°per 35 minuti, sforniamo a lasciamo raffreddare.
E’ molto difficile resistere all’invitante profumo di questo dolce appena sfornato, la combinazione di mandorle, nocciole e cioccolato è superba, semplicemente irresistibile.
Arrivederci e un grazie di cuore per il grande interesse dimostrato per la scorsa ricetta dedicata ai CRUFFIN, grazie, grazie, grazie!!
Ma avete capito il trucchetto per ottenere la sofficità del dolce? Certo non avevo dubbi… Montate bene gli albumi
Nessun Commento