Torta fredda con Nutella
Buondì e buon sabato, l’ultimo di questo mese….eh già… anche agosto è alle porte e vorrei chiudere in bellezza con una torta fredda che come tutti i dolci senza l’uso del forno, si può preparare in largo anticipo e servire in tutta tranquillità al ricevimento degli ospiti, basta uscirla dal congelatore un oretta prima. Ecco una torta ricca di promesse non appena leggerete gli ingredienti, con una base biscottata al cacao e nocciola, farcita da una delicatissima e cremosa mousse chiara e da una golosa e dal gusto deciso di mousse scura, il tutto rifinita con abbondante crema spalmabile conosciuta come Nutella, mah? Cosa avrà mai di speciale? Comunque sia… è la parola più amata dagli italiani, il balsamo per l’anima…
Devo ringraziare la mia amica virtuale Sonia che dalla sua pagina FB https://www.facebook.com/teverdesonia?fref=ts mi delizia con le sue creazioni e ispirata da lei ecco la mia versione della torta fredda con nutella.
dosi per uno stampo con la base removibile da 22cm:
300gr di biscotti al cacao e nocciola tipo pan di stelle
120gr di burro fuso tiepido
250gr di ricotta
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
250ml di panna fresca montata
2 cucchiai di nutella per la farcia
qb di nutella per la finitura
procedimento:
Prepariamo la base biscottata: riduciamo in polvere i biscotti con il frullatore e versiamo in una ciotola, uniamo il burro fuso e mescoliamo con un cucchiaio di legno, deve risultare come una sabbia bagnata. Foderiamo con il composto il fondo dello stampo e schiacciamo bene con il dorso del cucchiaio. Facciamo riposare in frigo.
Riprendiamo la base biscottata ormai compatta e versiamo metà della panna montata indicata negli ingredienti, livelliamo bene e mettiamo in congelatore per 10 minuti nel frattempo prepariamo la mousse scura. Lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo e uniamo i due cucchiai di nutella, mescoliamo e uniamo l’altra metà della panna montata, Riprendiamo la nostra torta e versiamo la mousse alla nutella sopra a quella bianca, livelliamo e mettiamo in congelatore per un paio d’ore, prima di servirla decorarla con la nutella, nel mio caso l’ho completamente ricoperta e farla riposare a temperatura ambiente prima di servirla.
Personalmente non sono amante di questa tipologia di dolce ma quando si hanno dei bambini che gironzolano per casa, pensi sempre a qualcosa di diverso e goloso per i loro merende, magari riesci anche a coinvolgerli nella preparazione del dolce, come sono riuscita io con il più piccolo di casa Valentino, anche se il suo compito principale è rompere le uova e qui la ricetta non prevede uova rotte con tutto il guscio.
Una torta fredda veramente irresistibile
a presto Madame
Nessun Commento