Torta Girella
La torta girella, la protagonista di oggi, è una torta scenografica composta da una base molto soffice al cacao e una spirale di crema pasticcera. Molto bella da vedere grazie l’effetto girella ottenuto dal contrasto dei due colori, molto semplice e anche divertente da fare, (magari con i vostri bimbi), veloce da eseguire, basta preparare in largo anticipo la crema e il gioco è fatto.
Cosa ti occorre per la crema pasticcera:
300ml di latte intero
3 tuorli
70g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
18g di maizena
Cosa ti occorre per la base al cacao:
4 uova a temperatura ambiente
100g di zucchero semolato
100g di zucchero di canna
300g di farina 00
80g di cacao amaro
90g di olio di riso
150g di yogurt intero
1 bustina di lievito per dolci
Prepara in largo anticipo la crema pasticcera, anche la sera prima.
Versa in un pentolino il latte e porta a bollore, a parte, in una ciotola mescola i tuorli con lo zucchero, unisci i semi della vaniglia, la maizena e mescola con la frusta fino a rendere il tutto omogeneo. Versa il latte bollente nel composto di uova, mescola con una frusta e porta nuovamente in cottura. Fai cuocere a fuoco lento mescolando costantemente con la frusta per un paio di minuti, devi ottenere una consistenza densa e omogenea, trasferisci la crema in una ciotola, copri con la pellicola e fai raffreddare completamente prima di conservarla in frigorifero.
Per la base al cacao:
Setaccia insieme la farina con il cacao, il lievito e metti da parte.
In una ciotola capiente monta le uova con gli zuccheri fino a renderli belli spumosi, unisci a filo l’olio di riso e continua a montare, aggiungi anche lo yogurt.
Incorpora poco per volta le polveri e lavora a bassa velocità, devi ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versa l’impasto in uno stampo da 24cm già foderato con carta da forno, riempi una tasca da pasticcere munita di bocchetta tonda piccola con la crema.
Direttamente sulla base al cacao, disegna una spirale partendo dal centro, quindi cuoci in forno già caldo a 170°per 35/40 minuti, fai la prova stecchino.
Sforna e fai raffreddare completamente.
Al prossimo dolcino <3
L’ho vista girare sul web e prima che ne scoppi la mania vorrei provare a farla!!!!
Ti divertirai a disegnare il vortice di crema e poi è molto golosa