Torta magica al caffè
La torta magica al caffè è un dolce delizioso che si prepara con semplici e pochi ingredienti, composta da tre strati magici da renderla sorprendentemente buona!! Vi chiederete cosa avrà di tanto speciale, beh…solo dopo averla sfornata vi renderete conto della bontà ed il segreto è racchiuso nelle varie consistenze che si avvicinano a quello di un flan che farà da base, di un budino che sarà lo strato centrale e quello del pan di spagna che racchiuderà il tutto. L’impasto non è difficile da realizzare, bisogna solo rispettare la sequenza di inserimento degli ingredienti, facile e anche veloce. Per un ottimo risultato è molto importante l’attesa, infatti, la torta magica al caffè dovrà riposare tutta la notte in frigo prima di essere tagliata e gustata. Ricetta vista qui: https://blog.giallozafferano.it/lifferia/torta-magica-caffe/
Cosa vi occorre per uno stampo 20×20 cm:
380 ml di latte intero
120 ml di caffè fatto con la moka
4 uova a temperatura ambiente
150 g di zucchero di canna chiaro
100 g di farina 00
20 g di cacao amaro
1 cucchiaio d’acqua fredda
1 cucchiaio di caffè liofilizzato
1 pizzico di sale
130 g di burro
vaniglia
Accendete il forno a 160°c. in modalità statica.
Setacciate insieme la farina con il cacao, a parte fate sciogliere il burro nel microonde.
Montate gli albumi e mettete da parte.
Versate il latte in un pentolino e fatelo riscaldare (deve intiepidirsi non bollire), preparate il caffè e unite anche quello liofilizzato.
Montate i tuorli con lo zucchero e i semi della vaniglia fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso, unite il cucchiaio d’acqua mentre state montando, unite poco per volta il burro fuso ormai freddo, il sale e continuare a montare, unite la farina setacciata e montate fino al completo assorbimento, unite in fine il latte tiepido poco per volta, alternando con il caffè, continuate sempre a montare. Incorporate gli albumi montati a neve, poco per volta e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.
Versare il composto in uno stampo già foderato sia la base sia i bordi con carta da forno e infornate per un ora circa, la superficie deve essere soda.
Nessun Commento