Torta mousse al cioccolato e zenzero
Eccomi qui pronta a condividere con voi l’ultima ricetta dell’anno, un 2016 ricchissimo di emozioni culinarie, tante ricette pensate, cucinate, scritte e anche qualche chilo in più Quale dolce migliore per concludere l’anno se non pensare ad una mousse al cioccolato fondente, zenzero e lamponi? Un dessert freddo che semplifica il ricevimento degli ospiti, perché si può preparare in anticipo, una mousse che unisce delizia (cioccolato) e freschezza ( lamponi e zenzero), un dolce squisito che conquista l’occhio e il palato e soprattutto senza glutine.
Cosa occorre per un anello da 18cm
Per il biscotto al cacao:
90 g di albumi
100 g di zucchero
60 g di tuorli
25 g di cacao
Per la gelatina di lamponi:
250 g di lamponi
80 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
4 g di gelatina in fogli
Per la mousse di cioccolato e zenzero:
150 g di cioccolato fondente al 70%
150 di panna fresca
8 gr di gelatina in fogli
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
300 g di panna fresca semi montata
Per il biscotto:
In una ciotola capiente montate gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una massa stabile come per la meringa, unite i tuorli e mescolate con la frusta manuale, unite il cacao già setacciato e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere a 180°per 15/20 minuti, sfornate e lasciate intiepidire, quindi staccate la carta da forno e fate raffreddare completamente.
Per la gelatina di lamponi:
Frullate i lamponi con lo zucchero e il succo di limone, passate la purea per eliminare i semi e versate metà in una ciotola, riscaldate nel microonde e incorporate la gelatina già ammollata e strizzata, mescolate e unite il resto della purea, mettete da parte.
Per la mousse al cioccolato e zenzero:
Fate fondere il cioccolato, a parte portate a bollore la panna con lo zenzero grattugiato, incorporate la gelatina già ammollata e strizzata e mescolate con cura, unite il cioccolato fuso e mescolate, fate intiepidire, quindi incorporate la panna semi montata e mescolate delicatamente con una spatola.
Montaggio della torta mousse:
Posizionate su una piccola placca foderata con carta da forno un anello d’acciaio, foderate anche i bordi con i fogli d’acetato e adagiate sul fondo uno strato di biscotto al cacao, versate uno strato bello spesso di mousse al cioccolato e mettete subito in congelatore per 10 minuti, quindi versate sulla mousse ormai gelata uno strato di gelatina ai lamponi che avete preparato in precedenza, fate attenzione alla consistenza, non deve essere dura ma ancora fluida e densa, fate riposare ancora la torta nel congelatore per 10 minuti, la gelatina deve essere dura. Ultimate la torta con altra mousse e livellate, riportate nel congelatore e tenetela al fresco per una notte intera.
La torta mousse è pronta, ricordatevi di scongelarla la mattina per la sera e di decorarla.
Cin cin a tutti voi <3






Nessun Commento