Torta salata con spinaci e ricotta
Verde è il colore della vegetazione, della natura, della rinascita primaverile e della stessa vita. Verde è sinonimo di fresco, come i ciuffi di spinaci, protagonisti di questa ricetta. Verde è anche il colore della pasta brisèe fatta con purea di spinaci appena sbollentati, senza burro, molto semplice da fare, che ha il compito di racchiudere una farcia gustosa e fresca a base di ricotta, spinaci e basilico. La torta salata che vi presento oggi è un’idea sfiziosa per un picnic o per uno spuntino fatto in spiaggia, un ottimo piatto da servire anche a tavola. La torta con spinaci e ricotta oltre ad essere buona è anche molto scenografica per la decorazione eseguita con intrecci di losanghe e piccole foglie ( su Pinterest troverete tanti tutorial) se non avete stampini e siete di fretta, optate per la classica decorazione con le strisce di pasta come per la crostata. L’idea di fare la brisèe agli spinaci l’ho avuta grazie a Cenzy https://letortedicenzy.com/2018/01/13/torta-salata-di-pasta-brisee-agli-spinaci-con-peperoni-e-capperi/ dalle mani d’oro, lei è bravissima!!
Cosa vi occorre per uno stampo da 18 cm:
Per la pasta brisèe agli spinaci:
250 g di farina 0
80 ml di olio evo
100 g di spinaci già sbollentati e ridotti in purea
1 pizzico di sale
Per la farcia:
300 g di spinaci
120 g di ricotta
30 g di Grana Padano grattugiato
qualche foglia di basilico
1 uovo
1 scalogno
Q.b. di olio evo
1 pizzico di sale, pepe e noce moscata
Iniziate dalla pasta brisèe semplicemente lavorando tutti gli ingredienti insieme, formate una impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola, trasferitelo in frigorifero e fate riposare per almeno 30 mn.
Ora dedicatevi alla farcia: In una padella mettete qualche cucchiaio di olio evo, unite lo scalogno tritato e fate soffriggere, aggiungete i ciuffi di spinaci già lavati e cuocete per pochi minuti, fate intiepidire.
Mettete all’interno del vostro mixer gli spinaci cotti, la ricotta, l’uovo, le foglie di basilico, il Grana e mixate per qualche secondo fino ad ottenere una consistenza cremosa, salate, pepate e aggiungete anche la noce moscata grattugiata. Mettete da parte.
Stendete la pasta brisèe su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 4mm, rivestite lo stampo già imburrato, riempite con la farcia, livellate bene e decorate a piacere.
Infornate nel forno già caldo a 180°c. per 30 minuti circa.
A presto 😉
Nessun Commento