Torta soffice al cioccolato e caffè
In casa mia ogni momento è quello giusto per infornare una deliziosa torta al cioccolato, un dolce classico che non stanca mai, piace sempre a tutta la famiglia. Ideale in qualsiasi momento della giornata, dalle prime ore dell’alba gustata con un bel cappuccio, a merenda con un bel bicchiere di latte fresco o prima di andare a dormire giusto per concedersi l’ultima coccola della giornata. E’ una torta sofficissima e aromatizzata con il gusto forte del caffè, il procedimento è identico a quello dei brownies, cambia solo la forma.
Cosa ti occorre per uno stampo da 20 cm:
3 uova a temperatura ambiente
125 g di farina 00
125 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di zucchero
50 ml di caffè appena fatto con la moka
100 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendi il forno in modalità statica a 160°
Unisci insieme in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti, il cioccolato tritato e versa il caffè appena fatto, mescola fino al completo scioglimento, aggiungi lo zucchero, la vaniglia e mescola. Incorpora le uova una alla volta e mescola bene dopo ogni aggiunta, versa la farina già setacciata con il lievito e mescola con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versa nello stampo già imburrato e infarinato e fai cuocere per 30 minuti circa, fai la prova stecchino. Sforna e attendi 15/20 minuti prima di sformare la torta.
Un classico della pasticceria che non stanca mai.
Nessun Commento