Tortine ai lamponi Vegan
Ok voglio essere sincera, ho sempre pensato che una buona torta deve essere fatta con tot. di burro, con tot. di uova e tot. di latte così via… non ho mai pensato ad una torta senza questi ingredienti basilari, forse perchè “tengo buona salute”e non essendo (fortunatamente) intollerante a nulla non mi sono mai posta il problema. Sono un amante della cucina mediterranea non escludo nulla dalla mia dieta quotidiana, ma non tutti la pensano come me e non voglio assolutamente entrare nel discorso (troppo seriamente complicato) ma sono anche molto curiosa di provare nuove ricette e sopratutto di assaporare nuovi dolci fatti con ingredienti vegetali.
Oggi è il turno di una torta soffice e profumata fatta con lo yogurt di soya e tanti lamponi, molto semplice da fare basta una ciotola e una frusta manuale, non si usa la bilancia ma direttamente il contenitore dello yogurt da 250g, quindi accendete il forno a 180° e via, si parte.
Cosa ti occorre per uno stampo da 24/26cm:
1 vasetto di yogurt alla soya gusto albicocca da 250g ( va bene anche bianco)
2 vasetti di zucchero di canna
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di olio di riso
1 vasetto di latte di soya aromatizzato alla vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
200g di lamponi
qb di fiocchi d’avena
Come devi procedere:
In una ciotola capiente, setaccia insieme la farina, il lievito e la fecola, unisci lo zucchero.
A parte, in un altra ciotola, mescola lo yogurt con l’olio di riso, il latte di soya.
Versa il composto liquido in quello secco e mescola con la frusta, deve risultare liscio,denso e omogeneo
Versa il tutto nello stampo già foderato con la carta da forno e distribuisci i lamponi sulla superficie, spolvera con i fiocchi di avena e inforna.
Cuoci nel forno modalità statica per 35/40 minuti, fai la prova stecchino.
Lo sapevate che nel Lampone si trova uno speciale Chetone che stimola la produzione di Adiponectina che agisce sul metabolismo e induce all’organismo a bruciare i grassi? Quindi se siamo a dieta questo minuscolo frutto rosso ci aiuterebbe a raggiungere più in fretta i risultati.
Secondo voi, ha le stesse proprietà se lo si usa per fare un dolce? Nel dubbio provo a mangiare una tortina ai lamponi completamente vegetale
A presto
anch’io in precedenza ero scettica riguardo alla pasticceria vegana, ma ho avuto delle sorprese talmente piacevoli da dovermi ricredere. questi dolcetti mi stuzzicano un sacco, leggeri, profumati e dall’aspetto graziosissimo! mi segno la ricetta sperando di riuscire a copiarteli presto 😉
Non dirlo a me Tizi, ero molto incredula… Invece scopro una torta sofficissima e profumata come questa