Tortine al grano saraceno e mandorle
Queste piccole tortine sono da gustare a colazione senza alcun senso di colpa per chi come me sta seguendo una dieta. La ricetta mi è stata data dalla mia dietista Agata Stellitano insieme alla dieta da seguire, studiata in ogni minimo particolare, senza tralasciare nulla, un menù ricco di cose buone e colorate. Quello che mi hanno colpito leggendo la dieta sono le varie alternative… qui non ci si annoia… si mangia tutto, ma assolutamente pesato! Si inizia con una colazione da regina, ebbene sì perché mi è concesso un piccolo dolcetto di soli 40g (che poi tanto piccolo non è) con il mio adorato caffè senza zucchero macchiato con il latte. Le tortine con la farina di grano saraceno hanno anche le mandorle ridotte in polvere per renderle soffici e gustose, gli ingredienti ricordano molto la classica torta trentina, ma in questa versione non si farcisce con la confettura, prive di glutine, sono una soluzione davvero golosa anche per i celiaci.
Cosa vi occorre per 14 tortine da 40 g :
3 uova a temperatura ambiente
100 g di burro morbido
150 g di farina di grano saraceno
80 g di mandorle ridotte in polvere
120 g di zucchero di canna
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendete il forno a 180°c.
Setacciate insieme la farina di grano saraceno, la farina di mandorle, il lievito e mettete da parte.
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una spuma soffice, unite la vaniglia il primo uovo e qualche cucchiaio di farina, lavorate fino al completo assorbimento, aggiungete il secondo uovo e qualche cucchiaio di farina, lavorate e ultimate con il resto degli ingredienti, lavorate fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Riempite dei pirottini di carta con un cucchiaio bello colmo e infornate per 18/20 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare su una grata.
Provatele!!
ho visto queste tortine su ig e mi hanno subito conquistata. se poi mi dici che sono anche approvate dalla nutrizionista, allora non ho proprio più scuse: DEVO copiartele.
grazie per la ricetta e complimenti per le tue foto che sono sempre dei capolavori
Ciao Tizy, troppo buona tu!!