Tortine alle mele e yogurt d’albicocca
E’ facile raccontare La Torta di Mele come se fosse una poesia perché è facile farsi stregare per il suo buon sapore rassicurante, così intimo che sa di casa dove regna ancora il ricordo delle nostre mamme o nonne con le mani sporche di burro. Esistono infinite ricette con le mele e oggi è il turno di queste golose tortine molto soffici e profumate grazie alla presenza dello yogurt d’albicocca, semplici e veloci da fare. Dopo la sbrisolona con il cuor di mela, ho deciso di infornare più spesso dolci che raccontano di storie con le mele
Cosa vi occorre per 15/18 tortine o uno stampo da 26 cm:
280 g di farina 0
200 g di zucchero
125 g di yogurt d’albicocca
90 g di olio di riso (anche quello di semi va bene)
4 tuorli
4 albumi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
4 mele grandi
1/2 buccia grattugiata e il succo di un limone
Tagliate a dadini due mele, versatele in una ciotola e spruzzatele con il succo di limone, a parte tagliate a fettine sottili le altre due mele e spruzzate con il succo di limone.
Setacciate insieme la farina e il lievito e tenete da parte.
Montate gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto bello compatto come per la meringa, a parte montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite l’olio a filo e continuate a montare, unite lo yogurt, gli aromi e montate a bassa velocità. Aggiungete la farina poco per volta e le mele tagliate a dadini, mescolate con un cucchiaio di legno. Incorporate per ultimo gli albumi, poco composto alla volta e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate il tutto nei stampini da muffin, adagiate le mele tagliate a fettine sulla superficie e cuocere nel forno già caldo a 180° per 15/18 minuti, fate la prova stecchino.
Bacioni a presto !
Nessun Commento