Treccia di pane con farina di grano saraceno e olive (ricetta facile)
Carissimi fare il pane in casa non è poi cosi difficile, certo bisogna avere famigliarità con gli impasti, ma con la pratica, gli ingredienti giusti e l’amata planetaria, è possibile ottenere buoni risultati. Il pane che vi mostrerò oggi è una treccia realizzata con un impasto a base di farina di grano saraceno, fiocchi di germe di grano e olive, buono e gustoso al punto giusto con la mollica soffice e fitta racchiusa da uno strato sottile di crosta croccante. Creato apposta per gli amanti del pane morbido, ideale per preparare uno spuntino veloce per il pranzo, farcito con tutto quello che vi passa per la testa, con del pomodoro tagliato a fette, delle foglie d’insalata e formaggio farà un figurone!! La ricetta non è difficile, credetemi, potete anche impastare a mano, potete scegliere se preparare tutto in giornata, oppure come ho fatto io: l’impasto la sera prima con riposo in frigorifero e la mattina dopo la formatura della treccia, lievitazione e cottura. La dose è per due trecce medie, il video su come realizzarle lo trovate sul mio profilo instagram: https://www.instagram.com/p/CDeIBxJIHpK/
Cosa vi occorre per due trecce medie:
per il lievitino:
100 g di farina manitoba
100 g di farina 0
1 cucchiaino di zucchero
120 g di acqua tiepida
10g di lievito di birra fresco
per l’impasto:
150 g di farina manitoba
100 g di farina tipo 1
50 g di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di fiocchi di germe di grano
50 g di olio evo
2 uova
50 g di acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
100 g di olive taggiasche denocciolate
Preparate il lievitino semplicemente impastando a mano tutti gli ingredienti, formate una palla, trasferitelo in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo caldo per 40 minuti circa, dovrà raddoppiare di volume.
Versate le farine nella ciotola della planetaria, unite anche i fiocchi di germe di grano e mescolate con una frusta, aggiungete il lievitino, lo zucchero, l’uovo sbattuto, l’acqua e iniziate ad impastare, lavorate fino a quando l’impasto non si aggrappa al gancio e la ciotola dovrà essere ben pulita, quindi unite il sale e per ultimo incorporate l’olio poco per volta, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo ed elastico. Incorporate le olive e date qualche giro giusto per distribuirle bene, ribaltate la palla su un piano leggermente infarinato e date due giri, quindi trasferitelo in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate riposare per un 40 minuti nel forno spento ma con la lucina accesa, successivamente, trasferite in frigo dalle 4 alle 6 ore.
Tirate fuori l’impasto, ribaltate su un piano di lavoro e dividetelo a metà, dopodiché ricavate da ogni porzione 4 pezzi di pasta dello stesso peso (in tutto sono 8 porzioni)
Formate dei cordoni lunghi e formate la treccia a due capi come è descritto nel video. Adagiate le trecce su una placca foderata con carta da forno ben distanziate tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. infornate nel forno già caldo a 220°c per i primi 20 minuti, coprite con la stagnola la superficie e proseguite la cottura per altri 20 minuti a 180°c. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Nessun Commento