TRECCIA DI PANE CON PISTACCHI di Sara Papa
Dopo il grande successo ottenuto con il Pane fatto con il poolish, ho pensato di dedicarmi almeno per il pranzo domenicale (perchè durante la settimana per me è molto difficile organizzarmi per via degli orari di lavoro) a nuove ricette riferite alla panificazione e oggi è il turno della treccia di pane con pistacchi di Sara Papa. Avevo già fatto questa ricetta due anni fa, ma ricordo di aver impastato alla meglio e buona tutti gli ingredienti a mano, velocemente, senza nessuna attenzione, senza incordatura, molto sbrigativa (perchè ancora non ero molto pratica), quindi ho ripreso in mano gli ingredienti e con l’aiuto della mia amata planetaria ho eseguito passo passo le indicazioni di Sara e ho infornato la mia treccia che a distanza di due giorni è ancora soffice.
ingredienti per uno stampo grande da plum cake 32x12cm
per il lievitino:
180gr di farina 0
130ml di latte intero tiepido
25gr di lievito di birra fresco
Fate sciogliere il lievito nel latte e versatelo nella farina, impastate a mano fino ad ottenere una palla omogenea, mettete dentro una ciotola, copritela con la pellicola e mettete a lievitare finchè non raddoppi di volume, ci vorranno più o meno 45/60 minuti in base alla temperatura che avete in casa.
per l’impasto:
500gr di farina 0
70ml di latte intero
50gr di miele d’acacia
150gr di uova a temperatura ambiente
3 tuorli a temperatura ambiente
60ml di olio Evo
15gr di sale
100gr di pistacchi senza buccia e tritati grossolanamente
per la finitura:
30gr di pistacchi tritati
tuorlo mescolato con due cucchiai di latte per spennellare
Versate nella planetaria il lievitino, il latte, il miele e iniziate a lavorare, unite la farina alternando con le uova e lavorate, unite i tuorli uno alla volta facendo assorbire prima di ogni aggiunta, lavorate per un istante e unite il sale,l’olio poco per volta e lavorate fino a portare ad incordatura l’impasto, Questo è il momento più importante quindi cercate di pazientare e lavorate bene l’impasto finchè la palla non si stacchi dalle pareti della ciotola, che deve risultare pulita e che non diventi bello elastico e omogeneo, questa fase può durare anche 15 minuti quindi avete anche il tempo di farvi un bel caffè. A questo punto prelevate il vostro impasto e ribaltatelo su un piano di lavoro, unite i pistacchi e impastate giusto per distribuirli bene. ( si può fare anche nella planetaria, ma io preferisco a mano), mettete la palla in una ciotola, coprite con la pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorrà almeno un ora.
Ribaltate la palla su un piano infarinato, dividetelo in tre parti uguali (nella ricetta di Sara è una treccia di pane a sei capi, ma ho preferito semplificarmi la vita) e formate tre filoni lunghi, intrecciateli fra loro e formate una treccia. Adagiate il pane dentro lo stampo già foderato con la carta da forno e fate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa fino al raddoppio, ci vorrà almeno un ora e mezza, tutto dipende dalla temperatura interna che dovrà essere a 26/28° gradi costanti. Spennellate la superficie con il tuorlo e spolverizzate con la granella di pistacchio.
La vostra treccia è pronta per essere infornata nella parte bassa del forno a 160°per 40/45 minuti circa, prova stecchino.
Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo, io l’ho fatto raffreddare tutta la notte dentro lo stampo e la mattina seguente l’ho tagliato e gustato di primo mattino per la colazione. Una favola!!!
E’ tassativo per me farmi il secondo o terzo caffè verso metà mattina, dipende se la trascorro a casa e ho provato una fettina di pane con un velo di confettura e credetemi è buonissimo anche dolce.
Tanti auguri a me, madre di due splendidi bimbi e tanti auguri a tutte voi Mamme
Nessun Commento