Impasti lievitati

Tresse au beurre (ricetta di Christophe Felder)

25 maggio 2020, maryva, 0 Comments
tresseaubeurre

La pasta brioche che vi mostrerò oggi contiene un’elevata quantità di burro, un impasto abbastanza ricco per ottenere una consistenza molto soffice, viene anche chiamato “brioche fine” dato che si scioglie in bocca al primo assaggio. La preparazione non è delle più semplici, infatti richiede tempo e molta pazienza, ovviamente la planetaria faciliterà tutto il lavoro, ma nulla vi impedirà di impastare anche a mano. L’impasto è preparato con il metodo diretto,  la lievitazione lenta, viene fatta in frigorifero per 12 ore, successivamente l’impasto viene modellato, fatto riposare per una seconda lievitazione e via in forno. La ricetta è tratta dal libro di Felder con una leggera variante, potete aggiungere gocce di cioccolato per renderlo più goloso oppure farcirlo con della confettura. Insomma sbizzarritevi!! Se volete realizzare la treccia a 4 capi guardate il video: https://www.instagram.com/p/CAj9vZLobRD/

Dose per 2 stampi da plumcake 25×10 cm:

560 g di farina 0

75 g di zucchero semolato

120 g di latte intero tiepido

3 uova

225 g di burro morbido

12 g di lievito di birra fresco

6 g di sale

vaniglia e scorza d’arancia per aromatizzare

q.b. di zucchero semolato per la finitura

Setacciate direttamente nella ciotola della planetaria la farina, unite il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova, la vaniglia e la scorza dell’arancia, iniziate a lavorare con la K, versate poco per volta il latte e lavorate fino a quando l’impasto non si aggrappi al gancio, le pareti della ciotola devono essere ben pulite, unite il sale in due volte e fatelo assorbire bene, sostituite il gancio k con quello uncino e proseguite inserendo il burro.

Incorporate il burro in più riprese, fate assorbire bene dopo ogni aggiunta, lavorate l’impasto almeno 10/15 minuti, dovrà essere liscio ed elastico, ribaltate su un piano, formate una palla e trasferitela in una ciotola grande imburrata, coprite con la pellicola e fate raddoppiare di volume ( fate lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa) dopodichè trasferite la ciotola nel frigorifero per tutta la notte.

Il giorno dopo ribaltate l’impasto sul piano di lavoro, ricavate 8 porzioni uguali e formate dei cilindri, spolverizzateli con lo zucchero semolato e formate le trecce a 4 capi come nel video.

Trasferite le trecce nello stampo foderato con carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.

Infornate nella parte bassa del forno già preriscaldato a 160°c. fate cuocere per 35 minuti, a metà cottura coprite la superfice con della carta da forno, sfornate e fate intiepidire prima di sformarle su una gratella.

Le trecce si conserveranno per due giorni al massimo, servite tiepide saranno ancora più buone, potete anche congelarle in sacchetti per alimenti dopo averle tagliate a fette.

DSC_5000-3

DSC_4995-3

Fate scorta di burro!!

Valuta questa Ricetta
recipe image
Ricetta
Tresse au beurre
del
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazioni
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Commenta

commenti

Potrebbe interessarti anche...

13710006_1322871461059773_7063381964705885176_n

Fette biscottate con orzo

18 luglio 2016
panBrioche

Pan Brioche con vortice al cacao (ricetta Giorilli)

21 gennaio 2020
DSC_1179-5

Pane al farro e germe di grano

10 marzo 2019

Nessun Commento

Lascia un Commento