Pane dolce ai lamponi
Il “il pane dolce ai lamponi” è di una bontà pazzesca, perfetta per la colazione e per la coccola pomeridiana, servito ancora tiepido vi farà innamorare! Questo pane dal gusto neutro e delicato è caratterizzato da un’impasto dolce al latte, aromatizzato con della vaniglia e scorza di limone, farcito con un velo di confettura ai lamponi e reso scenografico per la sua forma a conchiglia. Di questo pane dolce vi sorprenderà la sua leggerezza e sofficità grazie al metodo Tang Zhong, a mio avviso il metodo più efficace per ottenere risultati meravigliosi riducendo il contenuto di grassi rispetto alle altre brioche (non mi pare poco). Sono una fan accanita del metodo “Tang Zhong” e per chi, ancora, non l’avesse mai sentito nominare, si tratta semplicemente di una tecnica orientale che garantisce agli impasti lievitati maggior sofficità e morbidezza. Questa tecnica viene chiamata anche “water roux” se viene preparato con l’ acqua o “milk roux” se si utilizza il latte e per farlo si calcola 1 parte di farina e 5 parti di latte o acqua, si ottiene così una cremina che viene cotta a fiamma bassa e portata ad una temperatura di 65°c, diventa una specie di gelatina che viene fatta raffreddare prima di inserirla nell’impasto.
Cosa ti occorre per uno stampo da 22 cm:
per il roux:
100 g di latte intero
20 g di farina 0
per l’impasto:
tutto il roux
380 g di farina manitoba
50 g di zucchero semolato
10 g di latte in polvere ( puoi anche non metterlo )
15 g di lievito di birra
180 g di latte intero a temperatura ambiente ( nelle giornate fredde leggermente tiepido )
1 uovo medio
40 g di burro morbido tipo bavarese
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
la scorza di mezzo limone bio
5 g di sale
In un pentolino versa il latte e unisci la farina, mescola con una frusta e fai cuocere su fuoco dolce fino a farlo addensare, mescola fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi, metti da parte e fai raffreddare.
Setaccia direttamente nella ciotola della planetaria la farina, unisci il latte in polvere, il lievito sbriciolato, il “roux” e inizia ad impastare, non appena l’impasto inizia a formarsi, aggiungi l’uovo leggermente sbattuto nel latte, la vaniglia e la scorza del limone grattugiata, impasta fino ad incordare l’impasto, ovvero, finchè l’impasto non si aggrappi al gancio.
Incorpora il burro poco per volta e lavora fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo, per ultimo aggiungi il sale e lavora per qualche minuto, Ribalta l’impasto su un piano imburrato, lavora con le mani e forma una palla, quindi trasferiscila in una ciotola imburrata, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio a 28°c.
Riprendi l’impasto, oramai lievitato, stendilo su un piano leggermente infarinato e forma un rettangolo sottile 5 mm, stendi un velo di confettura, aggiungi i lamponi freschi, arrotola e forma un salsicciotto, taglialo a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere due parti e inizia ad arrotolare formando una conchiglia.
Posiziona la conchiglia nello stampo già foderato con carta forno, copri con la pellicola e fai lievitare fino al raddoppio del volume a 28°c.
Inforna nella parte bassa del forno già caldo a 170°c e cuoci in modalità statica per 30/35 minuti. Sforna e fai raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. ( per non bruciare la superficie, copri con un foglio di carta stagnola a metà cottura)
Nessun Commento