ZUPPA INGLESE
Eccomi presente, dopo un periodo di assenza (ma per giusta causa) a pensare a quale dolce preparare per un’amica ritrovata dopo tanto tempo. Allora sfogliando il mio piccolissimo archivio di ricette la scelta cade decisamente su di lei, sulla elegantissima zuppa inglese, un classico della pasticceria italiana. La zuppa inglese è un dolce semplice casalingo che si prepara con strati di pan di spagna “rallegrati”con liquore Alkermes, farciti con crema pasticcera e crema al cioccolato, il tutto montato su una zuppiera trasparente per vedere i colori dei vari strati. La zuppa inglese che vi presento oggi ha una struttura diversa, viene presentata come una torta dalla consistenza compatta da servire e fette, il tutto spolverizzato con note croccanti di streusel. Questa versione è un idea della bravissima food blogger di nome Assunta, questo è il suo blog http://www.lacuocadentro.com/. Ahh dimenticavo, la mia versione è senza glutine per via dell’intolleranza di Erika, quindi sia il pan di spagna che lo streusel sono fatti con la farina di riso.(con le basi di Montersino). Prepariamo con largo anticipo il pan di sopagna e lo streuse.
Preparare la crema inglese per i cremosi:versare la panna e il latte in un pentolino e farlo riscaldare,a parte mescolare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia,unire il latte caldo,mescolare e versare la crema nel pentolino e portare in cottura su fuoco dolce fino a 82°o se non avete un termometro da cucina,finchè la crema non vela il cucchiaio.Dividere a metà la crema in due ciotole capienti,unire in una 6 gr di gelatina già ammollata e strizzata,mescolare bene e unire il cioccolato tritato e mescolare,coprire con della pellicola e mettere in frigo.Nell’altra crema unire i 10gr di gelatina già ammollata e strizzata e mescolare,lasciar raffreddare.A parte preparare l’anelo di acciaio per il montaggio della torta posizionandolo su un piatto e foderandolo con dei fogli di acetato.
Adagiare sul fondo un disco di pan di spagna e bagnarlo con la bagna all’alkermes,versare il cremoso al cioccolato e farlo addensare nel freezer per 20mn.
Nel frattempo unire il mascarpone alla crema inglese ormai fredda e mescolare con una frusta,coprire con pellicola e farlo riposare in frigo per 30mn.Completare la decorazione versando il cremoso al mascarpone su quello al cioccolato o decorandolo con dei ciuffi,spolverizziamo con lo streuse.
ingredienti per il pan di spagna con farina di riso:
dosi per uno stampo da 20cm
120gr di uova a temperatura ambiente
30gr di tuorli
100gr di zucchero semolato
100gr di farina di riso setacciata
10gr di amido di riso setacciato
procedimento:
Montiamo, nella planetaria, le uova e i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso e compatto, uniamo gli ingredienti secchi in più riprese e amalgamiamo delicatamente con la frusta manuale, versiamo il composto in uno stampo foderato con carta da forno e portiamo in cottura nel forno preriscaldato a 180°per 25 minuti circa, prova stecchino, sforniamo e facciamo raffreddare completamente, quindi ricaviamo uno strato da 1.5 cm per la nostra base. Ora è il momento di preparare il nostro streusel.
ingredienti per lo strusel:
50gr di farina di riso
50gr di farina di mandorle
50gr di burro freddo
50gr di zucchero semolato
poche gocce di alkermes
procedimento:
Versiamo in una ciotola le farine, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e lavoriamo sfregando gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un composto sabbioso e omogeneo, uniamo il liquore e lavorare, copriamo con la pellicola e facciamo riposare in frigo per 30 minuti. Sbricioliamo la pasta su un foglio di carta da forno adagiato su una placca e inforniamo a 170° fino a doratura, cuociamo per circa 8/10 minuti.
PER LA CREMA INGLESE:
525gr di panna fresca
225gl di latte intero
165gr di tuorli
100gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
PER IL CREMOSO AL CIOCCOLATO:
500gr di crema inglese
200gr di ciocolato fondente al 70%
6gr di gelatina in fogli
PER IL CREMOSO AL MASCARPONE:
500gr di crema inglese
500gr di mascarpone
10gr di gelatina in fogli
PER LA BAGNA:
50gr di zucchero semolato
50gr d’acqua
25gr di alkermes
Prepariamo la bagna: versiamo l’acqua in un pentolino, uniamo lo zucchero e facciamo sciogliere sul fuoco, facciamo raffreddare e uniamo il liquore. Prepariamo la crema inglese per i cremosi: versiamo la panna e il latte in un pentolino e portiamo a bollore, a parte mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia,uniamo il latte caldo,mescoliamo, versiamo la crema nel pentolino e portiamo in cottura su fuoco dolce fino a 82°o (se non avete un termometro da cucina,finchè la crema non vela il cucchiaio). Dividiamo a metà la crema in due ciotole capienti,uniamo in una 6 gr di gelatina già ammollata e strizzata, mescoliamo bene, uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo, copriamo con della pellicola e mettiamo in frigo. Nell’altra crema uniamo i 10gr di gelatina già ammollata e strizzata e mescoliamo, farlo raffreddare. A parte prepariamo l’anello di acciaio per il montaggio della torta posizionandolo su un piatto e foderandolo con dei fogli di acetato. Adagiamo sul fondo un disco di pan di spagna e inzuppiamolo con la bagna all’alkermes, versiamo il cremoso al cioccolato e facciamo addensare nel freezer per 20mn. Nel frattempo uniamo il mascarpone alla crema inglese ormai fredda e mescoliamo con una frusta, copriamo con pellicola e facciamo riposare in frigo per 30mn. Completiamo versando il cremoso al mascarpone su quello al cioccolato, decoriamo con dei ciuffi e spolverizziamo con lo streusel.
Penso che non ci sia riconoscimento migliore per ringraziare Erika per avermi aiutata, anzi mi correggo, per aver cambiato totalmente il look del blog e per avermi illuminata con le sue idee e voglia di fare… Inizia da qui la nostra collaborazione ..Grazie infinite ERIKA
a presto Madame
Ciao Madame, grazie mille per questo regalo!
Ti rinnovo gli auguri per il nuovo blog <3
la mia assaggiatrice… mi piace assai !!!
Mi sembra poco dolce …non e’ che ci vogliono solo 250gr di mascarpone…
Ciao Matteo, tranquillo… fidati!!