Plumcake alla panna senza burro e olio
Il rito della prima colazione arriva puntuale ogni mattina con la tavola apparecchiata, le tazze piene di latte e caffè fumanti. Il profumo del dolce appena sfornato arriva fino alle camere da letto, l’essenza della vaniglia che si diffonde nell’aria. Ma quanto è buono il profumo della colazione! Biancolatte è il buon odore del risveglio,è il profumo del plumcake alla panna senza burro e senza olio, così soffice e umido all’interno, così bianco come il biancolatte, così semplice e veloce da fare. La ricetta è tratto dal blog di Sonia, qui il link http://blog.giallozafferano.it/statusmamma/plum-cake-panna-e-limone-senza-burro-e-olio/ a mia interpretazione.
Cosa ti occorre per tre stampi piccoli di carta per plumcake:
3 uova medie a temperatura ambiente
150g di zucchero semolato
250ml di panna fresca liquida
250g di farina 00
50g di maizena
1 bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
Come devi procedere:
In una ciotola setaccia insieme la farina con il lievito, la maizena e metti da parte.
Nella ciotola della planetaria monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, unisci i semi della vaniglia e continua a montare.
Aggiungi alternando la panna e qualche cucchiaio di farina, continuando sempre a lavorare il composto.
Lavora a velocità bassa fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso.
Versa il composto nei pirottini da plumcake e inforna a 170°per 30 minuti circa nel forno già caldo, fai la prova stecchino.
Puoi scegliere di aromatizzare il plumcake con del succo di limone o di arancia, in questo caso devi aggiungere 50ml di liquido e levarne di uguale peso di panna.
Dopo averli fatti raffreddare completamente puoi scegliere di conservarli nel congelatore, qui la scelta dei pirottini di carta.
Un ringraziamento speciale a Sonia per la sua ricetta
bellissime foto che invidia (sana) <3
ahhhhh che dici…. io invidio te
ho sempre usato lo yogurt per preparare il plum cake, ma con la panna deve essere ancora più goloso e avere un sapore più pieno e avvolgente! bella ricetta e splendida la presentazione, complimenti!
Si ho ottenuto un ottimo risultato, soffice e umido all’interno, provalo!!
Ho trasformato questi plumcake in una buonissima torta 😉
http://welcomebackery.blogspot.it/2016/04/torta-alla-panna.html
Grazie!
Daria
Ciao Daria, ho fatto un salto da te per vedere il risultato e devo dire che l’idea di trasformarla in torta l’ho gradita tanto, grazie cara !!!
[…] metto quindi alla ricerca di una ricetta sui miei blog preferiti e trovo questo buonissimo plumcake https://www.madamegateau.it/plumcake-alla-panna-senza-burro-e-olio/ Seguo questo blog e l’autrice Marilisa non da molto tempo, ma ho già provato alcune ricette e […]