Mini cheesecake al cioccolato bianco con gelèe di albicocca
Quando il caldo comincia prepotentemente a farsi sentire e non si ha la minima voglia di accendere il forno, la Cheesecake si classifica al primo posto del podio per i dolci senza cottura casalinghi, prepararla è molto semplice, con pochi passaggi, senza l’uso del forno e per la sua versatilità. Giocando con le basi che possono essere fatte con biscotti tritati, frolla, crumble e con la scelta dei formaggi, si creano cheesecake da favola, rispettando i propri gusti personali e quelli dei vostri commensali. Da definirsi anche “intelligente”, da inserire nella lista dei dolci salva tempo dato che si può preparare in largo anticipo e conservarla in congelatore. Per la mia versione con il cuore dolce all’albicocca, la gelatina deve essere preparata alcune ore prima, fatta solidificare in congelatore per poi essere inserita nella crema alla ricotta e yogurt, ho scelto di montare il dolce in piccole monoporzioni per renderle più carine ma potete benissimo prepararla nello stampo ad anello da 20 cm facendo attenzione di usare uno stampo più piccolo per la gelatina.
Cosa ti occorre per uno stampo da 20cm:
per la gelatina di albicocche:
250g di albicocche
50g di zucchero
4g di gelatina in fogli
per la base:
170g di biscotti integrali
80g di amaretti
90g di burro fuso tiepido
per la crema:
250g di ricotta
150g di yogurt naturale
250g di cioccolato bianco
50g di zucchero a velo
250g di panna fresca
10g di gelatina in fogli
50g di latte
Come devi procedere per la gelèe di albicocche:
Prepara uno stampo da 18 cm foderato con la pellicola,adagialo dentro uno stampo più grande e metti da parte.
Metti in ammollo la gelatina in fogli, a parte, riduci in purea le albicocche, unisci lo zucchero e mescola.
Versa la metà della purea in una ciotola e riscaldala nel microonde, unisci la gelatina ben strizzata e mescola bene, unisci il resto della purea e mescola. Versa la purea nello stampo e metti in congelatore a rassodare.
Come devi procedere per la base:
Appoggia un anello da 20cm su una base ricoperta da carta da forno, fodera i bordi con dei fogli di acetato e metti da parte.
Trita nel mixer i biscotti con gli amaretti fino ad ottenere una polvere sottile. Unisci il burro fuso e continua a mixare per pochi secondi, finchè il composto risulta umido e sabbioso.
Versa il composto sul fondo dell’anello e livella con un cucchiaio, pressa leggermente per renderla compatta e liscia, metti in frigo per 15 minuti per permettere al burro di solidificare e ottenere una base solida.
Come devi procedere per la crema:
Fai sciogliere a bagno-maria o nel microonde il cioccolato bianco e metti da parte.
In una ciotola mescola la ricotta con lo zucchero, unisci lo yogurt e mescola con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Porta a bollore il latte e fai sciogliere la gelatina già ammollata e strizzata, mescola bene con una frusta, incorpora poco per volta alla crema e mescola, unisci il cioccolato bianco tiepido e mescola bene con la frusta.
Incorpora la panna precedentemente semi montata poco per volta e mescola delicatamente con una spatola, versa metà crema sulla base di biscotti, adagia il disco di gelatina di albicocche e completa versando il resto della crema, livella bene e riponi in congelatore a rassodare per tutta la notte.
Per ottenere risultati perfetti dal punto di vista estetico è consigliabile sformarla ancora congelata, farla riposare su una base in frigorifero per alcune ore prima di servirla.
A presto
Ciao! Mi affaccio in questo splendido spazio pieno di colore ed atmosfera, dopo mesi di latitanza( ormai e’ quasi un anno) dal web, il mio blog e’ in restyling, o piuttosto dovrei dire che e’ dormiente e mi manca il desiderio di svegliarlo, ma questa sera, dopo averti incrociata su pinterest, non ho proprio potuto fare a meno di lasciarti un segno della mia visita..complimenti :
qui si respira davvero un’aria meravigliosa!
Fabrizia
Ciao Fabrizia e piacere di conoscerti, sai a volte anche a me manca il trasporto nel creare nuove ricette ma solo per brevi periodi. Dopo giorni di latitanza mi viene una voglia matta di accendere il forno e impastare dolci lievitati. Ora che leggo il tuo blog ti seguo anche io su Pinterest