Panbrioche al burro salato, miele e vaniglia
E’ più forte di me, quando i miei occhi vedono un panbrioche uscire dal blog di qualche mia amica food blogger non resisto, devo assolutamente provarlo. Tempo fa, leggendo il post di Mary Pellegrino che presentava appunto la sua brioche al burro salato, miele e vaniglia, mi son detta: questa, appena ho un attimo di tempo la faccio!! E così è stato, finito il turno al lavoro, compro il burro salato che tra l’altro non adopero mai e nel tragitto lavoro casa (che distanza solo 5 km) penso a come presentarlo, quindi, in pochissimo tempo, ero già in cucina con la mia planetaria e la musica accesa. E’ un impasto molto semplice da fare, dovete solo pazientare un pochino durante l’inserimento del burro, che dovrà essere sempre in piccole dosi per volta e fatto assorbire molto bene prima di aggiungerne dell’altro. Qui troverete la ricetta di Mary: https://angolodidafneilgusto.com/2017/12/brioche-al-burro-salato-mandorle-miele-e-vaniglia.html , il mio panbrioche ha delle piccole modifiche, non ho messo l’anice e ho usato il lievito di birra fresco.
Cosa vi occorre per uno stampo da plumcake 24×11 cm
300 g di farina manitoba
120m ml di latte di mandorla
10 g di lievito di birra fresco
2 uova
35 g di zucchero semolato
35 g di miele d’acacia
110 g di burro salato morbido
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la finitura:
1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte
Setacciate la farina direttamente nella ciotola della planetaria, sbriciolate il lievito e unite lo zucchero, il miele, i semi della vaniglia, le uova e iniziate ad impastare, versate il latte di mandorla e continuate ad impastare fino a quando l’impasto diventa omogeneo, aggiungete il sale. Aumentate la velocità e unite il burro morbido poco per volta, aspettate sempre che venga assorbito bene prima di aggiungerne altro, lavorate fino ad ottenere una massa liscia, elastica e omogenea. Ribaltate l’impasto su un piano leggermente imburrato e formate una palla facendolo rotolare tra le mani, trasferitelo in una ciotola imburrata e coprite con la pellicola, lasciate lievitare per un ora in un luogo caldo, dopodiché trasferite la ciotola in frigorifero per un minimo di 2 ore fino a 12 ore.
Togliete l’impasto dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente per un ora, nel frattempo imburrate lo stampo. Dividete l’impasto in tre pezzi uguali, formate tre palle e posizionatele nello stampo ben distanziate tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume nel forno spento ma con la lucina accesa.
Accendete il forno a 180° e mentre aspettate che arrivi in temperatura, spennellate la superficie del panbrioche con il tuorlo sbattuto nel latte, infornate in modalità statica nella parte bassa del forno e cuocete per 35 minuti circa (dipende sempre dal vostro forno, il mio ha bisogno di più tempo)
Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Ottimo da gustare semplicemente così
Marilisa, è una meraviglia, mi fa piacere che tu l’abbia provata….mi hai messo voglia di rifarla Un abbraccio e buon weekend :*
Mary bella, grazie a te <3
[…] Instagram ed ho voluto provarlo subito.Per quanto riguarda il Panbrioche invece mi sono ispirata al panbrioche al burro di Marilisa, anche lei una vera garanzia in fatto di lievitati.E niente, la mia colazione […]