Spaghetti con carbonara di zucchine
La ricetta della carbonara di zucchine è la versione vegetariana del famosissimo piatto romano, un condimento avvolgente e gustoso per un primo piatto semplice da realizzare in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Il segreto per ottenere una carbonara di zucchine da sballo è nascosto nella crema, preparata con tuorli d’uovo e tanto formaggio Grana padano, il tutto emulsionato con l’acqua di cottura della pasta. Le zucchine che verranno utilizzate per questa ricetta sono ” le zucchine trombetta” coltivate in Liguria, principalmente nel ponente ligure, una varietà molto particolare, caratterizzata dalla forma lunga e sottile che ricorda, appunto, una tromba. Non solo è particolare la forma, ma anche il gusto, infatti è molto più delicato delle zucchine normali, la trombetta è croccante e priva di semi, molto buona anche cruda appena raccolta. Questa ricetta nasce in collaborazione con OrtoQui https://ortoqui.it/ da cui partirà un progetto per far conoscere ai consumatori tanti prodotti locali di nicchia, nel mio caso quelli della Liguria, tante ricette sfiziose che vi terranno compagnia da questo mese.
Cosa vi occorre per 4 porzioni:
320 g di spaghetti alla chitarra
400 g di zucchine trombetta OrtoQui
4 tuorli d’uovo
100 g di Grana Padano grattugiato
1 spicchio d’aglio
q.b di olio evo, sale e pepe
Portate a ebollizione una pentola d’acqua, salate e lessatevi gli spaghetti, nel frattempo lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle, versate un pò d’olio nella padella, fate rosolare l’aglio, unite le zucchine e fate cuocete per 5 minuti.
In una ciotola mescolate i tuorli d’uovo con il formaggio, un pizzico di sale ed il pepe, emulsionate con qualche cucchiaio d’acqua di cottura per ottenere una crema.
scolate gli spaghetti e fateli saltate nella padella con le zucchine, quindi trasferiteli nella ciotola con la crema di uova e mescolate bene.
servite con una spolverata di grana pagano grattugiato.
rimango sempre incantata davanti alle tue foto, quelle di questa pasta sono bellissime, davvero. forse mi hanno colpito ancora di più perchè i piatti salati solitamente sono meno fotogenici dei dolci… fatto sta che questa ricetta la devo provare, mi ispira tantissimo, sia nei sapori che nei colori che hai saputo valorizzare così bene! complimenti cara e a presto!!
Non sai quanti scatti ho fatto, ho anche cambiato due volte il set e mood. Grazie a te!!
Ciao Tizy, tu non sai quanti scatti ho fatto, ho anche cambiato due volte il set e mood…
Grazie di cuore!!
Ciao Tizy, non sai quante volte ho cambiato il set e mood e quanti scatti…
Grazie di cuore!! A presto