TORTA DI MELE E MIRTILLI CON FARINA DI GRANO SARACENO
Eccomi,ci sono, sono presente, sono ritornata dopo una lunghissima settimana trascorsa a pulire la mia terrazza ( non me la ricordavo cosi grande, aimè) anche se sono ancora in alto mare. Dopo sette lunghissimi giorni lontana dai miei dolci, finalmente sono riuscita ad infornare la mia “torta di mele e mirtilli con farina di grano saraceno”, non vi dico la bontà con pochissimi passaggi otterrete una torta soffice e profumatissima. ingredienti per uno stampo da 20/22 cm :
150gr di farina 00
80gr di farina di grano saraceno
125gr di burro a pomata (morbidissimo)
150gr di zucchero di canna chiaro
2 uova medie a temperatura ambiente
120ml di latte fresco
1/2 buccia grattugiata di un limone
1/2 bacca di vaniglia
100gr di mirtilli
2 mele grandi tagliate a fettine
1/2 bustina di lievito per dolciprocedimento:
In una terrina capiente setacciate le farine con il lievito, unite lo zucchero di canna, la buccia del limone grattugiata, il burro morbido, i semi della vaniglia, le uova e iniziate a mescolare con la frusta elettrica, unite poco per volta il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, non dovete montare ma solo amalgamare. Versate il composto in uno stampo a cerniera già foderato con carta da forno e disponete a raggiera le mele tagliate a fettine, adagiate anche i mirtilli e spolverizzate con lo zucchero di canna, infornate nel forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti, prova stecchino.Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla, spolverizzate se volete con lo zucchero a velo e buon appetito… Sono di poche parole oggi, sono stanca .. quasi quasi metto su un bel caffè …
A presto Madame
Ciao Marilisa!!
Torta, grano saraceno, mele, mirtilli, zucchero di canna, burro, limone = bontà assoluta!! Adoro questa torta, dev’essere qualcosa di veramente buonissimo! Brava!
Agnese
Ciao Agnese in effetti è molto buona se poi sei amante delle torte rustiche come me è super buona !!! Grazie mille !!